Vai al numero precedenteVai alla prima paginaVai al numero successivo

Vai alla pagina precedenteVai alla prima pagina dell'argomentoVai alla pagina successiva

Vai all'indice del numero precedenteVai all'indice di questo numeroVai all'indice del numero successivo
Scrivi alla Redazione di NautilusEntra  in Info, Gerenza, Aiuto
 
redarrowleft.GIF (53 byte) Arte Gennaio 2000 (a cura di Giovanna Grossato)


APPUNTAMENTI D’ARTE

BUSTO ARSIZIO (Varese) – Fondazione Bandera – Omaggio a Bruno Munari. 24 ottobre 1999 / 13 febbraio 2000

munari1_p.jpg (13199 byte)La retrospettiva, che si configura come un’ampia riflessione critica sul lavoro del grande artista milanese scomparso il 30 settembre 1998 all’età di 91 anni, è curata da Alberto Fiz, direttore della fondazione Bandera per l’Arte. Presenta 90 opere tra dipinti, sculture, oggetti di design, prototipi e installazioni provenienti da importanti collezioni pubbliche e private in un excursus che dagli anni Trenta arriva agli anni Novanta. Pmunari2_p.jpg (28161 byte)ittore, designer, architetto, grafico, scrittore e pedagogo, l’inventore Bruno Munari è stato definito da Umberto Eco come il nuovo Leonardo e questa mostra intende documentarne la genialità e la centralità nello sviluppo dell’estetica contemporanea attraverso i suoi cicli più significativi: dalle Macchine inutili alla Sculture da Viaggio, dai munari3_p.jpg (18000 byte)Negativi-Positivi alle Curve di Peano.

La mostra, la cui consulenza artistica è affidata a Paolo Minoli, è accompagnata da un catalogo edito da Mazzotta con vari testi critici e un’intervista aGillo Dorfles. Esso comprende, inoltre, una ricca documentazione fotografica e una serie di immagini inedite di Bruno Munari realizzate da Giorgio Lotti.

In occasione della mostra verranno realizzati anche i laboratori didattici aperti alle scuole a cura del Laboratorio Munari di Beba Restelli.

np99_riga_fondo.gif (72 byte)

                                           Copyright (c)1996 Ashmultimedia srl - All rights reserved
Sponsor Eolnet srl