Vai al numero precedenteVai alla prima paginaVai al numero successivo

Vai alla pagina precedenteVai alla prima pagina dell'argomentoVai alla pagina successiva

Vai all'indice del numero precedenteVai all'indice di questo numeroVai all'indice del numero successivo
Scrivi alla Redazione di NautilusEntra  in Info, Gerenza, Aiuto
 
redarrowleft.GIF (53 byte) Arte Marzo 2000 (a cura di Giovanna Grossato)


APPUNTAMENTI D’ARTE

MILANO – "In Terra Santa" – Palazzo Reale. 17 febbraio / 21 maggio 2000

In occasione del grande Giubileo del 2000, Palazzo Reale apre al pubblico una mostra di grande interesse: "In Terra Santa. Dalla Crociata alla Custodia dei Luoghi Santi" che si propone di ripercorrere, attraverso l’esposizione di più di 500 opere, novecento anni di viaggi, guerre pellegrinaggi, causa e occasione di incontro tra culture diverse.

La rassegna, infatti, mostra le tappe attraverso le quali la presenza dell’Occidente è andata sviluppandosi in Terra Santa: dalla Prima Crociata del 1099, all’azione dei frati Minori francescani ai quali la Santa Sede affidava la Custodia di Terra Santa e l’assistenza materiale e spirituale dei pellegrini. Circa 500 reperti, capolavori di scultura medievale, pittura, oreficeria, miniature documenti e libri, monete, sigilli e altri oggetti provenienti dai diversi musei della Custodia di Terra Santa e dai musei delle Antichità Israeliane, conducono il visitatore a compiere lo straordinario viaggio.

La mostra, promossa dalla Regione Lombardia, dal Comune di Milano e con la collaborazione di Banca Intesa e l’impegno dello Studium Biblicum Franciscanum, centro di studi delle Custodia di Terra Santa, è accompagnata da un catalogo, edito da Skira, curato da un comitato scientifico d’eccezione alla cui guida è Michele Piccirillo.

np99_riga_fondo.gif (72 byte)

                                           Copyright (c)1996 Ashmultimedia srl - All rights reserved