Vai al numero precedenteVai alla prima paginaVai al numero successivo

Vai alla pagina precedenteVai alla prima pagina dell'argomentoVai alla pagina successiva

Vai all'indice del numero precedenteVai all'indice di questo numeroVai all'indice del numero successivo
Scrivi alla Redazione di NautilusEntra  in Info, Gerenza, Aiuto

redarrowleft.GIF (53 byte) Computer Marzo 2000

Comunicati dal mondo dell'informatica

 

Computer 2000 crea un nuovo CAD Business Group Europeo guidato da Joerg Lauer

FORMAZIONE E TECNOLOGIE PER L’HANDICAP ESPERIENZE A CONFRONTO

Giornata Italiana sul tema "Biblioteche Digitali: sistemi e tecnologie"

 

Computer 2000 crea un nuovo CAD Business Group Europeo guidato da Joerg Lauer

Computer 2000 vuole rafforzare la propria posizione di leader nel mercato europeo della distribuzione di prodotti CAD, e per questo motivo annuncia la nascita di una Divisione CAD centralizzata con sede a Monaco. Il nuovo gruppo, che opererà su base europea, sarà guidato da Joerg Laurer, che assume il coordinamento sia funzionale che operativo di tutte le CAD Business Unit europee, e la responsabilità del conto profitti e perdite. Inoltre, continua a mantenere la responsabilità del successo della Cad Business Unit tedesca.
"Computer 2000 è sempre stata caratterizzata da una struttura decentrata. In futuro, però, cercheremo di coordinare meglio l'attività in alcune aree, tra cui proprio il CAD", ha affermato Karl Pohler, President di Computer 2000 e President Europe di Tech Data.
Joerg Lauer ha una lunga esperienza nel mondo del CAD. Ha guidato con successo la CAD Business Unit tedesca con sede a Monaco, per 6 anni, riuscendo sia a triplicare il turnover che a mantenere rapporti eccellenti con Autodesk e con gli altri vendor importanti nel mercato del CAD.
Quando gli è stato chiesto di illustrare i suoi obiettivi a medio termine, Lauer ha risposto: "Noi, come Computer 2000, vogliamo offrire ai nostri rivenditori europei un portafoglio CAD più omogeneo, e vogliamo aiutare tutti i rivenditori che hanno un business internazionale".
Nella sua nuova posizione, Joerg Lauer risponde direttamente a Karl Pohler, President di Computer 2000.
Computer 2000 è stata fondata nel 1983 a Monaco. Durante l'ultimo anno fiscale, le vendite sono cresciute del 22% - sopra alla media del comparto - e hanno superato per la prima volta i 10 miliardi di marchi. Nel luglio del 1998, Tech Data Corporation di Clearwater in Florida, il secondo distributore a livello mondiale di prodotti informatici, ha acquisito la maggioranza di Computer 2000. Oggi, Tech Data e Computer 2000 distribuiscono più di 75.000 prodotti a oltre 100.000 rivenditori in più di 70 paesi nel mondo.

 

FORMAZIONE E TECNOLOGIE PER L’HANDICAP ESPERIENZE A CONFRONTO

Dopo anni di presidio dell’area dell’handicap, con progetti nazionali ed europei mirati all’inserimento dei disabili nel mondo del lavoro, il CTM ramo d’azienda dell’Enfap Lombardia, con la sua struttura di formazione e produzione nel settore delle nuove tecnologie dell’informazione, è una delle realtà italiane di riferimento per seguire l’evoluzione del settore.

In questo quadro si colloca anche il convegno Formazione e tecnologie per l’handicap indetto per il 15 marzo, con inizio alle ore 9.30, presso la sala Aldo Ballo del Centro Telematico Multmediale, in via Pestalozzi 18 a Milano.

Il dibattito prevede un confronto aperto tra le esperienze di vari soggetti coinvolti nella formazione e nella ricerca tecnologica a favore dell’handicap: CTM Dott. Luciano Gambardella, Associazione Nazionale Subvedenti Dott.ssa Carla Mondolfo, A.S.L. di Pavia Dott.Ioghà Dionigi, A.S.P.H.I. di Milano Dott. Alessandro di Gennaro, C.C.R. della Commissione Europea Ing. Giuliano Pirelli, Confindustria Ing. Davide Cervellin, Ministero del Lavoro Dott. Mario Felice Rossi, Provincia di Milano Dott. Giuseppe Marzullo, UIL Lombardia Serafino Appugliese, SAP-TIM Telecom Italia Mobile Dott.ssa Claudia Marabini, SIVA Fondazione Don Carlo Gnocchi Ing. Luca Alimandi.

Giornata Italiana sul tema "Biblioteche Digitali: sistemi e tecnologie"

Il concetto di "biblioteca" ci aiuta solo in parte a intuire le potenzialita' delle biblioteche digitali e la novita' dei problemi posti dalla gestione di "documenti fisici" di natura cosi' diversa dai documenti cartacei tradizionali.
La presenza di documenti elettronici ha numerose implicazioni, non solo di ordine tecnologico. I documenti elettronici, infatti, presentano caratteristiche di dinamicita', accessibilita', modalita' di pubblicazione e fruizione che richiedono di affrontare tematiche quali sicurezza, controllo delle versioni, diritti di autore che danno luogo, necessariamente, a nuove modalita' di gestione del ciclo di informazione.
Alcune di queste tematiche sono state affrontate nell'ambito di progetti italiani, che saranno presentati in questa
Giornata, e dal progetto di infrastruttura di rete DIENST finanziato dal CNR e dal DELOS Working Group per realizzare un sistema informativo per la pubblicazione, la gestione e l'accesso ai rapporti di ricerca. Risultato del progetto e' stato il sistema ETRDL, una biblioteca virtuale digitale di informatica e matematica applicata,
http://www.iei.pi.cnr.it/DELOS/EDL/edl.asp
Oggi ETRDL e' un servizio a disposizione degli utenti europei all'interno del circuito globale NCSTRL (Networked Computer Science Technical Reference Library).
La giornata sara' dedicata alla presentazione del sistema ETRDL e di altre iniziative italiane, e ad una tavola rotonda sul futuro delle biblioteche digitali in Italia con riferimento agli scenari che si delineano per la ricerca in Europa.

Per informazioni contattare: Stefania Biagioni - IEI/CNR - E-mail: biagioni{Sostituisci con chiocciola}iei.pi.cnr.it Tel: +39 050 3152900
PROGRAMMA
Ore 10:30 Benvenuto e introduzione
: Maria Bruna Baldacci
Ore 10:45
Interventi
Stefania Biagioni, "ETRDL - Ercim Technical Reference Digital Library: una Biblioteca Digitale di Informatica e Matematica Applicata".
Virginia Valzano, "Sistemi per la pubblicazione e la ricerca: l'interoperabilita' fra SINM-MPRESS e ETRDL"
Maria Francesca Costabile, F. Esposito, G. Semeraro, CDL: Il Progettto di "Corporate Digital Library" del DIB.
Donatella Castelli, "Una infrastruttura aperta per la cooperazione scientifica" .
Claudia Parmeggiani, "Il progetto SBN online: la nuova infrastruttura della rete SBN"
Ore 13:00 Intervallo - Colazione di lavoro
Ore 14:30 Interventi
Paola De Castro, "Problematiche di diffusione della letteratura edita dall'Istituto Superiore di Sanità"
Maristella Agosti " La realizzazione di un archivio digitale integrato e distribuito di documenti musicali"
Mirco Tavoni, Eugenio Picchi, "Biblioteca italiana telematica http://cibit.unipi.it : i testi della tradizione culturale italiana in Internet"
Gabriele D'Autilia, "Gli archivi cinematografici dell'Istituto Luce"
Donatella Castelli, "Una rete di eccellenza europea per le biblioteche digitali"
Ore 16:00 Tavola rotonda: "Il futuro delle biblioteche digitali in Italia"
Coordina: Costantino Thanos, Istituto di Elaborazione della Informazione del CNR, Pisa
Partecipano: Giovanna Mazzola Merola, Direttore dell'Istituto Centrale per il Catalogo Unico delle Biblioteche, Roma, Sante Motta, Universita' di Catania, Nicola Palazzolo, Direttore dell'Istituto di Documentazione Giuridica del CNR, Firenze, Maria Pia Rinaldi Mariani, Ispettore Generale, Ufficio Centrale Beni Archivistici, Roma, Maria Carla Sotgiu, Direttore della Discoteca di Stato, Roma.
Ore 18:00 Chiusura dei lavori

Contattare:  Stefania Biagioni e-mail biagioni{Sostituisci con chiocciola}iei.pi.cnr.it
IEI - CNR
Via Alfieri, 1 tel. +39 050 3152900
56010 Ghezzano - PISA - Italy fax +39 050 3152810

np99_riga_fondo.gif (72 byte)

                                           Copyright (c)1996 Ashmultimedia srl - All rights reserved