Vai al numero precedenteVai alla prima paginaVai al numero successivo

Vai alla pagina precedenteVai alla prima pagina dell'argomentoVai alla pagina successiva

Vai all'indice del numero precedenteVai all'indice di questo numeroVai all'indice del numero successivo
Scrivi alla Redazione di NautilusEntra  in Info, Gerenza, Aiuto
 
redarrowleft.GIF (53 byte) Arte Aprile 2000 (a cura di Giovanna Grossato)


APPUNTAMENTI D’ARTE

VERONA – “Michael Mazur. L’inferno di Dante”. Museo di Castelvecchio. 14 aprile / 30 luglio 2000

La mostra presenta opere grafiche dell’artista statunitense dal 1992 al 2000; 34 monotipi e 41 acqueforti che fanno rivivere l’inferno dantesco sette secoli dopo che Dante fu ospite nel castello di Cangrande della Scala, il “gran lombardo”, e che oggi, in quello che è divenuto il Museo di Castelvecchio ne ripropongono la memoria.

Le 75 stampe, che sono destinate a rimanere per volontà di Mazur stesso nel patrimonio del Gabinetto di Disegni e Stampe del Museo di Castelvecchio, sono state realizzate con la tecnica del monotipo e dell’acquaforte e illustrano il viaggio di Dante con sconvolgente forza. Create appositamente per questa mostra, verranno esposte successivamente a Roma a cura della American Academy in Roma.

Accanto alla mostra è previsto un articolato programma di iniziative dantesche, dalla lettura dei testi a conferenze e balletti e un work-shop nel corso del quale l’incisore Mazur darà agli allievi dell’Accademia Cignaroli dimostrazione delle particolari tecniche impiegate per produrre le sue opere. 

np99_riga_fondo.gif (72 byte)

                                           Copyright (c)1996 Ashmultimedia srl - All rights reserved