Vai al numero precedenteVai alla prima paginaVai al numero successivo

Vai alla pagina precedenteVai alla prima pagina dell'argomentoVai alla pagina successiva

Vai all'indice del numero precedenteVai all'indice di questo numeroVai all'indice del numero successivo
Scrivi alla Redazione di NautilusEntra  in Info, Gerenza, Aiuto
 
redarrowleft.GIF (53 byte) Arte Giugno 2000 (a cura di Giovanna Grossato)


APPUNTAMENTI D’ARTE

LUGANO – Museo d’Arte Moderna Villa Malpensata. “Ernst Ludwig Kirchner”.  19 marzo / 2 luglio 2000

La mostra, a cura di Rudy Chiappini, direttore del M d’A M di Lugano, giunge dopo i successi delle retrospettive  dedicate a Francis Bacon (1993), Chaim Soutine (1995), Constant Permeke (1996), George Rouault (1997), Edvard Munch (1998) e Amedeo Modigliani (1999).

L’ampia antologica di Kirchner (1880-1938), si inserisce nel filone dell’arte espressionista tedesca della quale il pittore fu tra i fondatori e leader indiscusso, fondando, nel 1905, il gruppo Die Brucke.

Oltre ottanta dipinti e una quarantina di lavori grafici evidenziano l’originale personalità dell’artista, dalla sua ricerca di un paradiso perduto lontano dal caos della città e dai problemi del quotidiano nei dipinti nell’inizio del Novecento, all’aspra spigolosità della sua pittura del periodo berlinese, alle soglie della prima guerra mondiale, fino alla rasserenante quiete del soggiorno a Davos. In Kirchner è presente ed anticipata  tutta la tematica del disagio esistenziale che tanta parte avrà non solo nell’arte ma nella cultura del nostro secolo.

Fra le opere più significative dei vari periodi della sua maturazione artistica Ritratto del pittore Erich Heckel (1907), Tre bagnati (1913), Paesaggio sotto la luna invernale (1919) Il viandante (1922), Gregge di pecore (1938).

L’allestimento della mostra vuole documentare lo sviluppo temporale della pittura di Kirchner, non trascurando anche l’opportunità di un percorso tematico, atto ad illustrare come uno stesso argomento abbia maturato nel tempo diverse suggestioni, approcci e letture..

Il terzo piano della Villa Malpensata è dedicato alla produzione grafica del maestro tedesco documentata da litografie, incisioni e xilografie che chiariscono come per Kirchner sia importante  la scelta di un linguaggio denso possibilità espressive.

La mostra è accompagnata da un bel catalogo  in due versioni, italiano e tedesco, edito da Skira .

np99_riga_fondo.gif (72 byte)

                                           Copyright (c)1996 Ashmultimedia srl - All rights reserved