IL
SISTINA
www.ilsistina.com
dal 5 al 10 settembre 2000
Fox & Gould produzioni presenta
PAOLO VILLAGGIO in
DELIRIO DI UN POVERO VECCHIO
scritto diretto e interpretato da Paolo Villaggio
Paolo Villaggio arriva al Teatro Sistina, per la prima volta a Roma, nella molteplice veste di autore, regista e protagonista di "Delirio di un povero vecchio". Un palcoscenico con delle quinte nere, pochi elementi di scena. Un'immagine spoglia per incorniciare e far risaltare tutta la bravura, la comicità e l'ironia di Paolo Villaggio, uno dei più grandi attori del nostro panorama. Il filo conduttore del monologo, movimentato anche da qualche citazione dei classici personaggi del protagonista, é una sorta di autobiografia delirante, per dirla come il titolo. Non si tratta affatto di "delirio" ma di divagazioni, storie, autocitazioni. Villaggio parla della sua infanzia e del periodo del liceo quando fu eletto per due anni "ragazzo più brutto della scuola"; passa al cabaret ed alle storielle e poi alle canzoni. Un ricordo della sua Liguria, della guerra e di suo padre. Ed ogni tanto spuntano le sue famosissime maschere: Fantozzi, Fracchia, il Professor Kranz. Racconta dei cineforum e della "terrificante Corazzata Potemkin". Parla di teatro e di cinema.
Villaggio, acutissimo e cinico osservatore di se stesso e degli altri, nei suoi racconti è tutt'altro che "vecchio", ha anzi energia e grinta da vendere. In questo suo viaggio, che è anche un viaggio nell'Italia dalla guerra ad oggi, intervengono, di tanto in tanto: il chitarrista Silvano Spadaccino e la pianista Valentina Cardinali, che lo assistono nei ricordi musicali; Lara Zanicotti, nei panni della "bellona" ed Emanuela Guaiana, la "direttrice di scena", che di volta in volta gli ricordano e "suggeriscono" i temi da trattare. Al debutto estivo al Festival di Borgio Verezzi, lo spettacolo è stato un autentico trionfo.
Spettacoli dal martedì al sabato ore 21 e domenica ore 18. I biglietti sono già in vendita presso il botteghino e le prevendite abituali.
I PREZZI
Interi
Poltronissime L.55.000
Poltrone L. 48.500
I Galleria L. 51.000
II Galleria L. 40.000
III Galleria L. 31.000
"Grande. Magistrale. Spiritosissimo. Ho riso per 90 minuti come non mi accadeva da tempo immemorabile.
Masolino d'Amico - La Stampa
"Guizzi da grande equilibrista per un pubblico impazzito di gioia".
Enrico Groppali - Il Giornale
"Energia e grinta da vendere. Le risate si accumulano. Per la prima volta non si ride di Villaggio, ma con lui."
Ugo Volli - La Repubblica |