Sfogliando
l'arte
"Kazimir Malevich e le sacre icone
russe. Avanguardia e tradizioni", Electa editrice. L. 85.000
Il ricco catalogo che accompagna la mostra dallo stesso titolo, in corso a Palazzo Forti dal 7 luglio al 5 novembre 2000, è a cura di Giorgio Cortenova, direttore di Palazzo Forti, e della studiosa russa Evgenija Petrova con la collaborazione di Joseph Kiblisky. Esso contiene, in bilingue italiano-inglese, testi critici di T. Vilinbakhova, E. Basner, W. Guadagnino, M. Corradini, C. Casali, L. Michelangeli a corredo delle 100 opere illustrate, opere provenienti interamente dalle collezioni del Museo Statale Russo di San Pietroburgo.
Le schede tecnico-critiche relative ai dipinti, i disegni, gli acquerelli e le porcellane di Malevich, curate da ricercatrici russe specializzate, sono tratte dal volume "Kazimir Malevich in the Russian Museum", Palace Editions, St.Petersburg 2000.
"Miniature e melodie gregoriane. Jubilate Deo", Edizione della Provincia Autonoma di Trento. Servizi Beni Librari e Archivistici.
Si tratta del catalogo della mostra al Castello del Buonconsiglio di Trento (15 luglio / 31 ottobre 2000), "Jubilate Deo", a cura di Giacomo Baroffio, Danilo Curti e Marco Gozzi. Esso si avvale di una prefazione di Giulio Cattin e di alcuni importanti saggi, oltre che dei tre curatori, anche degli specialisti Francesca Marzari (sulla illustrazione e decorazione dei manoscritti liturgici), Franca Petrucci (sui Messali Giuntini e sul Messale del 1509), Elide Bergamaschi e Luigi Meneghini (sulla musica nello spazio liturgico) e Daniele Torelli (sul canto piano e strumenti tra Rinascimento ed età Barocca). La successione delle schede in catalogo rispecchia il percorso della mostra ed è basata sulla sequenza del calendario liturgico, suddivisa in undici sezioni: l'Avvento, Maria, il tempo di Natale, la Quaresima, la Pasqua, la Pentecoste, i Santi, le Diocesi, S.Ambrogio, Ordini mendicanti, Ordini monastici. Le schede dei libri in mostra sono curate da Salvatore de Salvo Fattor e compilate secondo criteri spiegati in appendice.
“César Domela” , ed
Skira – Catalogo della mostra omonima al museo Cantonale
d’Arte Moderna: “César Domela. La forma dell’equilibrio”
16 settembre / 26 novembre 2000
Il
catalogo a cura di Giovanni Battista Martini e Alberto Ronchetti,
bilingue italiano-inglese, 184 pp, è introdotto da una biografia
ampiamente documentata da immagini della lunga carriera artistica
del pittore e scultore olandese.
Segue la parte specificamente
dedicata alla mostra con testi critici di Marco Franciolli e le
tavole a colori delle opere esposte.
Gli apparati
comprendono gli elenco delle personali e delle collettive
dell’artista e una ricca bibliografia.