Giuseppe Verdi
Gli autografi del Museo Teatrale alla Scala
Il Museo Teatrale alla Scala pubblicherà, nel novembre 2000, in occasione delle celebrazioni per il centenario della scomparsa di Giuseppe Verdi, un cofanetto contenente la riproduzione degli autografi di alcune composizioni verdiane i cui originali sono custoditi nel Museo stesso.
Riproduzioni in fac-simile con commento ed edizione moderna stampata. L’insieme dei fascicoli, in formato 21x29 è raccolto in una scatola rivestita in tela con impressioni oro.Copie numerate.
La pubblicazione, che sarà eseguita tecnicamente dai più qualificati specialisti della grafica ha ottenuto, con lettera del 15 giugno 1999, l’Alto Patronato del presidente della Repubblica Italiana.
Il Museo Teatrale alla Scala ha affidato la realizzazione scientifica dell’edizione di queste musiche all’Istituto Nazionale di Studi Verdiani. Il fac-simile, nel formato dell’originale, è accompagnato dalla trascrizione secondo i canoni editoriali più aggiornati, da uno scritto che illustra le caratteristiche storiche e stilistiche del brano o del manoscritto, da una descrizione della fonte e da un apparato che giustifica le scelte editoriali dell’edizione dei testi musicali. Tutti i testi sono in versione bilingue, italiano ed inglese.
I brani sono:
Sinfonia in Re maggiore ( composizione giovanile, presumibilmente degli anni immediatamente precedenti alla venuta di Verdi a Milano, a cura di R. M. Marvin )
Tantum ergo per tenore ed orchestra ( composizione del 1836, contiene una riduzione per organo della parte orchestrale, a cura di D. Rizzo )
Aria alternativa per la parte di Foresto dal terzo atto dell’Attila (composta nel 1846 per il tenore Napoleone Moriani, a cura di E. Senici )
Romanza per canto e pianoforte "Cupo è il sepolcro e mutolo", del 1843 ( dal quaderno di Ludovico Belgioioso, 1843, a cura di A. Rostagno )
Notturno per soprano, tenore e basso, flauto e pianoforte ( a cura di M. Marica )
Parte corale di "Va pensiero" e "Immenso Jehova" dal Nabucco, senza accompagnamento, del marzo 1842 ( a cura di R. Parker )
Il trovatore, frammenti di uno schizzo ( a cura di J. Rosenberg )
Otello, appunti per la traduzione francese ( a cura di D. Colas )
Il costo del volume sarà di 500.000 lire più le spese postali. Prenotando il volume all’indirizzo scala{Sostituisci con chiocciola}energy.it o all’indirizzo postale
Museo Teatrale alla Scala Via Filodrammatici, 2 20121 Milano
entro il 31 dicembre 2000, si potrà beneficiare di uno sconto del 10%.
Giuseppe Verdi
Gli autografi del Museo Teatrale alla Scala
In November 2000 La Scala Museum ( Museo Teatrale alla Scala ) will publish a reproduction set containing a number of Giuseppe Verdi’s autograph compositions to mark the centenary of the composer’s death. The original scores are housed in the Museum.
Facsimile reproduction with notes and a modern printed edition. The whole set of scores, in a 21x29 cm format is contained in a cloth-covered presentation box with gold impression.
Numbered copies.
The publication, which will be carried out technically by top qualified printing specialist, has obtained the patronage of the President of the Republic of Italy in a letter dated 15 June 1999.
La Scala Museum has delegated the scientific production of this edition to the Istituto Nazionale di Studi Verdiani. Each facsimile, which is in the same format as the original score, is accompanied by a transcription following the latest editorial precepts, an article illustrating the key historical and stylistic features of a piece or manuscript, a description of the source or a statement justifying the editorials choices for the edition of the scores. All the articles are printed in both Italian and English.
The following pieces have been selected:
Sinfonia in D ( edited by R. M. Marvin )
Tantum ergo for tenor and orchestra, 1836 ( edited by D. Rizzo )
"Oh dolore ed io vivea", from the III act of Attila, 1846 (edited by E. Senici)
Romanza for voice and pianoforte "Cupo è il sepolcro e mutolo", 1843 ( edited by A. Rostagno )
Notturno for soprano, tenore e basso, flute and pianoforte ( edited by M. Marica )
Reduction for choir only of "Va pensiero" and "Immenso Jehova" from Nabucco, 1842
( edited by R. Parker )
Il Trovatore, fragments of a sketch ( edited by J. Rosenberg )
Otello, notes for the French translation ( edited by D. Colas )
The cost is 500.000 Italian liras; all those who return this booking card
before 31 December 2000 will receive a 10% discount on the cover price.
Informations:
scala{Sostituisci con chiocciola}energy.it
Museo Teatrale alla Scala, Via Filodrammatici, 2 20121 Milano Italy
Fax: 0039-2-86463170.
|