Vai al numero precedenteVai alla prima paginaVai al numero successivo

Vai alla pagina precedenteVai alla prima pagina dell'argomentoVai alla pagina successiva

Vai all'indice del numero precedenteVai all'indice di questo numeroVai all'indice del numero successivo
Banner di HyperBanner Italia
Scrivi alla Redazione di NautilusEntra  in Info, Gerenza, Aiuto
 
redarrowleft.GIF (53 byte) Cinema Marzo 2001


I film di Marzo 2001

BILLY ELLIOT {Sostituisci con chiocciola}{Sostituisci con chiocciola}{Sostituisci con chiocciola}{Sostituisci con chiocciola}

Regia: Stephen Daldry
Interpreti: Jamie Bell, Julie Walters, Gary Lewis

1984, Inghilterra, crisi economica, sciopero dei minatori. Billy è figlio di questo contesto, orfano di madre, con un padre e un fratello minatori che lo vorrebbero più uomo e magari primeggiare nella boxe. La sua passione diventa invece la danza e, prima di nascosto e pieno di vergogna poi sempre più dichiaratamente, Billy con determinazione e coraggio saprà coltivare e imporre il suo talento sostenuto da una nonna svampita e, soprattutto, dalla sua insegnante signora Wilkinson (nomination all’Oscar come miglior attrice non protagonista). Tanto da riuscire infine ad entusiasmare anche il resto della famiglia e ad arrivare alla Royal Ballet School. Una commedia divertente e a tratti commovente (in alcuni punti anche un po’ troppo "strappalacrime"), ultima perla di questa "British Renaissance".

 

LA STRADA VERSO CASA {Sostituisci con chiocciola}{Sostituisci con chiocciola}{Sostituisci con chiocciola}

Regia: Zhang Yimou
Interpreti: Zhang Ziyi Sun Honglei

Una difficile storia d’amore nella Cina statalista tra una giovane donna e il maestro elementare del paese rivissuta quarant’anni dopo da Luo Yusheng, uomo d’affari, figlio della coppia e tornato al paese natale, Sanhetun, dopo anni di assenza per le esequie del padre. Un film delicato e pieno di quella poeticità discreta tipica del bel cinema orientale. Il presente e il passato sono distinti dall’uso del bianco e nero per il primo, dei colori per il secondo che è anche centro della vicenda. Molto brava Zhang Ziyi presente in questi giorni nelle sale anche con "La Tigre e il Dragone".

 

CHOCOLAT {Sostituisci con chiocciola}{Sostituisci con chiocciola}

Regia: Lasse Hallstom
Interpreti: Juliette Binoche, Jonny Depp, Judi Dench, Alfred Molina

Vianne, ragazza madre, arriva nel piccolo e chiuso paese di Lasquenet con la figlia di sei anni Anouk. Qui aprirà di fronte alla chiesa una cioccolateria per far conoscere alla comunità la magia e la delizia del "cibo degli dei": il cioccolato appunto. Si troverà dapprima a scontrarsi con il bigottismo degli abitanti tra i quali anche il sindaco e il conte Reynand. Si troverà però ben presto a dover indossare i panni di una fata dispensatrice di felicità. Non eccezionale…

 

AMORES PERROS {Sostituisci con chiocciola}{Sostituisci con chiocciola}{Sostituisci con chiocciola}

Regia: Alejandro Gonzalez Inarritu
Interpreti: Gael garcia Bernal, Vanessa Bauche, Alvaro Guerrero, Goya Toledo

La traduzione del titolo è "Amori Cani" e sono infatti i cani i custodi/ compagni delle drammatiche vicende e degli amori dei loro padroni. Nella dura e sovraffollata realtà di Città del Messico tre storie si intrecciano: quella di Octavio che, innamoratosi di Susanna, moglie del fratello, decide di scappare con lei e con Cofi (campione di duelli fra cani) che servirà loro per guadagnarsi da vivere; quella del ricco uomo d’affari Daniel che abbandona tutto per la splendida modella Valeria e per il cane di lei Ricky; quella di Chivo, ex guerrigliero che, trovato Cofi morente, se ne prenderà cura. Un film duro, multiforme, intenso che ha ottenuto anche la nomination come miglior film straniero.

 

CONCORRENZA SLEALE {Sostituisci con chiocciola}{Sostituisci con chiocciola}{Sostituisci con chiocciola}{Sostituisci con chiocciola}

Regia: Ettore Scola
Interpreti:Sergio Castellino, Diego Abatantuono, Gérard Depardieu

Bello, veramente bello questo ultimo film di Scola ambientato nella Roma delle leggi razziali del 1938. Leone e Umberto sono due commercianti dell’immaginaria via Settimio (interamente ricostruita a Cinecittà da Luciano Riccieri) e la loro vita scorre abbastanza tranquilla pur tra piccole astuzie e sgambetti per farsi la concorrenza. Fino alle leggi razziali: qui la storia subisce una svolta, i protagonisti rimangono quelli che sono, gente semplice e, tuttavia, Umberto comincia a capire che le limitazioni agli Ebrei, tra cui appunto Leone sono ingiuste. Umberto non è e non diventa un eroe, il film non ha una fine risolutiva ma rimane ugualmente, anzi forse per questo, bello. Notevoli gli attori Abatantuono e Castellino che sembrano trovare una perfetta sintonia.

 

QUILLS- LA PENNA DELLO SCANDALO {Sostituisci con chiocciola}{Sostituisci con chiocciola}

Regia: Philip Kaufman
Interpreti: Geoffrey Rush, Kate Winslet, Michael Caine, Joaquin Phoenix

Crudele, torbida, gotica l’ultima trasposizione cinematografica della storia del Marchese De Sade ad opera dei Philip Kaufman ma, nonostante la bravura di alcuni soprattutto degli interpreti come la Winslet e Rush, non convincente. Il film racconta gli ultimi dieci anni di vita del Marchese che, rinchiuso nel manicomio di Charenton, privato di carta e penna, dei suoi libri, della lingua continua con il suo stesso sangue a scrivere le morbose novelle su muri e lenzuola.

M.M.F.

np99_riga_fondo.gif (72 byte)

                                           Copyright (c)1996 Ashmultimedia srl - All rights reserved