Vai al numero precedenteVai alla prima paginaVai al numero successivo

Vai alla pagina precedenteVai alla prima pagina dell'argomentoVai alla pagina successiva

Vai all'indice del numero precedenteVai all'indice di questo numeroVai all'indice del numero successivo
Scrivi alla Redazione di NautilusEntra  in Info, Gerenza, Aiuto
 
redarrowleft.GIF (53 byte) Primopiano Giugno 2001  
 

L’Esame di Stato? Meglio online

Sta per scattare l’ora X per migliaia di studenti alle prese con l’esame di Stato che dall’anno scorso sostituisce la vecchia maturità. Un vero incubo, genitori e insegnanti compresi. Una consolazione però arriva da Internet che offre una serie di siti utili per chi scricchiola in latino, si inciampa con l’inglese o fa a pugni con la matematica. Ma niente illusioni: anche con l’aiuto del web, bisogna studiare lo stesso

La stampa se ne sta occupando ormai da tempo e con largo anticipo, i medici prescrivono, i dietologi danno consigli, i genitori soffrono e gli studenti sono attanagliati da una climax, forzata dai media, che va dalla sana ansia, all’insonnia, a veri e propri attacchi di panico ma... tranquilli ragazzi!! Il prof. PC ha già pensato a voi. Si sono infatti moltiplicati i siti specializzati per darvi ogni tipo di informazione, per guidarvi alla tesina (ma non chiamatela così, per carità!!!: è un percorso pluridisciplinare), per sostenervi in ogni materia. Pare che docenti esperti siano già pronti sui blocchi di partenza per entrare in chat e simulare il colloquio orale.

Per gli interessati, è già online uno Speciale Esami di Stato con www.kwscuola.it con calendario delle prove, selezione dei quiz della terribile terza prova e, una parte già molto gettonata, in cui il prof. offre consulenza via email.

Di grande aiuto, per un sostegno a 360°, anche il sito www.studenti.it, in cui tutto è ben organizzato e diviso per materie; non mancano i consigli, le proposte di mappe concettuali e la trattazione di temi legati al diritto allo studio.

Ma ancora, per italiano potete servirvi di www.mediasoft.it, di www.babelot.com con un’enorme biblioteca comprendente più di 20.000 testi. Per un ripasso veloce degli autori in sintesi, rivolgetevi a www.parolevive.it.

Per chi zoppica in latino, le offerte d’aiuto sono svariatissime e ve ne segnaliamo alcune www.versionilatine.it, www.latinonline.it, www.latinovivo.com e tanti altri.

Per inglese, www.englishtown.com; per matematica, fisica e chimica, www.ti.com/calc/italia/cartesio/html/home.html e, utilissimo, http://mate.uni-bocconi.it che offre anche la possibilità di consultare un esperto on line. Infine, per le tesine, potete trovare mille spunti in www.tesionline.it.

Se volete rilassarvi, in una pausa dallo studio, farvi coraggio e rinforzare l’autostima, leggete gli strafalcioni altrui, quelli che certamente voi non farete mai, in "Io speriamo che sono promosso" in www.istruzioneonline.it.

E...in bocca alla Commissione!!!!

Maria Chiara Passera

np99_riga_fondo.gif (72 byte)

                                           Copyright (c)1996 Ashmultimedia srl - All rights reserved