Vai al numero precedenteVai alla prima paginaVai al numero successivo

Vai alla pagina precedenteVai alla prima pagina dell'argomentoVai alla pagina successiva

Vai all'indice del numero precedenteVai all'indice di questo numeroVai all'indice del numero successivo
Scrivi alla Redazione di NautilusEntra  in Info, Gerenza, Aiuto
 
redarrowleft.GIF (53 byte) Musica Aprile 2002  
 

Musiche dai film

Monsoon Wedding

Artisti Vari / Milan

La colonna sonora di Monsoon Wedding alterna composizioni appositamente realizzate per la pellicola a brani popolari. Un disco emozionante prodotto dal compositore Michael Danna che unisce le atmosfere indiane ad una impostazione ritmica occidentale in una contaminazione originale e straordinaria. Un Cd che segna il passaggio epocale dell’era della multietnica del cinema anche dal punto di vista delle sue colonne sonore. Segno che l’esperienza apripista dell’etichetta Real World di Peter Gabriel ha fatto scuola e segno, soprattutto, di una nuova sensibilità internazionale verso una ricerca esotica.

I Tenebaum / The Royal Tenebaums

Artisti Vari / WEA

La colonna di questo film esattamente come le sue scenografie e i suoi costumi assurge alla dignità di personaggio, essendo stata costruita - per stessa ammissione del suo regista e produttore Wes Anderson - in maniera stratificata, giorno dopo giorno, ascolto dopo ascolto. Una collezione personale di dischi che diventa così l'ispirazione di punta e il traino emotivo di un film originale e unico nel suo genere. Così troviamo tutti insieme Paul Simon, Nico, John Lennon, Nick Drake, Clash e Vince Guaraldi. Gli eroi di un trentenne come Anderson che ha reso la "sua" musica lo spazio emotivo delle azioni dei protagonisti di questo film divertentissimo e irresistibile. Un Cd decisamente originale che si sente nascere nel suo vissuto di autore profondamente radicato nell'America degli anni Settanta e Ottanta.

Ali (Soundtrack)

Artisti Vari / Universal

Ignorato ingiustamente agli Oscar "Alì" è un film che rimarrà nella storia del cinema per molti motivi. Non ultima la straordinaria colonna sonora composta da due dischi. Uno in cui è inserita la partitura orchestrale scritta da Lisa Gerrard (un blues insolito e enigmatico per la straordinaria voce della vocalist dei Dead Can Dance), un altro che raccoglie le canzoni presenti nel film e che include i nomi di alcuni tra gli artisti più straordinari del momento da R Kelly a Salif Keita, da Alicia Keys a Bilal. Per non parlare di una vecchia gloria come Aretha Franklyn. Due cd da non perdere per nessun motivo.

K-PAX

Edward Shearmur / DECCA

Un film originale come K-PAX non poteva che avere una colonna sonora in grado di ricreare anche dal punto di vista musicale l'ambiguità che avvolge il protagonista Prot interpretato da un grande Kevin Spacey. Eterea, ma al tempo stesso intrigante la partitura orchestrale di Edward Shearmur è decisamente un ottimo commento sonoro per la pellicola del regista Iain Softley che - nel ruolo di produttore esecutivo di questo Cd - è riuscito ad ottenere un impasto sonoro coinvolgente e convincente anche qualora non si fosse andati al cinema a vedere la pellicola con Kurt Russell e l'attore premio Oscar per American Beauty.

ALI (Score)

Lisa Gerrard / DECCA

Chi ha amato le musiche di film come Heat, The insider, L'ultimo dei Mohicani (il tema di quest'ultimo è stato usato in decine di trailers e di spot televisivi...) sa bene quanta cura mette il regista Micheal Mann nella scelta dei suoi collaboratori per le colonne sonore dei suoi film. <i>Ali</i> di cui esistono due versioni (partitura orchestrale e antologia di brani) è la celebrazione di questo atteggiamento nel rapporto tra musica e cinema. In attesa che venga pubblicata da UNIVERSAL la colonna sonora costituita da quindici brani che vedono protagonisti artisti come Alicia Keys, R.Kelly e Bob Dylan, ecco, invece, già disponibile la partitura orchestrale composta appositamente per l'occasione da Lisa Gerrard, ex vocalist dei <i>Dead Can Dance</i> avviata a successi cinematografici derivatile dalla collaborazione con Hans Zimmer per le musiche de <I>Il gladiatore</I> e di <i>Black Hawk Down</i>. Un disco decisamente eccezionale con in più i sentimenti africani interpretati dal grandissimo Salif Keita.

Tutto questo per seguire e commentare la vita del più grande pugile di tutti i tempi: Mohammed Alì.

Big Bad Love

Artisti Vari / Nonesuch

Musica rock di grandissima qualità per il film che segna dopo anni di assenza il ritorno di Debra Winger dinanzi alla macchina da presa. La colonna sonora di Big Bad Love è molto riuscita e di grande impatto emotivo visto i suoi interpreti (da Tom Waits al Kronos Quartett) sembrano seguire le suggestioni del cinema on the road e della mitologia della provincia americana. Una compilation, quindi, molto interessante dove le atmosfere letterarie dell'autore del libro Larry Brown sembrano riuscire a pervadere perfino questa intrigante antologia di brani "maudit".

Moulin Rouge Vol.2

Artisti Vari / Universal

Con il volume 1 diventato disco d’oro in tutto il mondo già prima dell’estate, il secondo volume dello esce in contemporanea con il Dvd e completa (con le rimanenti canzoni non incluse nel primo disco) la raccolta di tutti I brani che hanno fatto la fortuna del film. Come già aveva fatto Luhrmann con la straordinaria colonna sonora di "Romeo + Giulietta", ecco un Cd che viene pubblicato a celebrazione di un fenomeno musicale e artistico, ignorato dai recenti premi Oscar. Traviata Funky o Melodramma Post moderno, Musical retrò o celebrazione epicurea della vita e dell’erotismo che sia, la colonna sonora di Moulin Rouge è la chiave di volta di una partitura di natura emotiva e passionale che tramite la contaminazione di musica e parole filtra attraverso le immagini. Le frasi strappate dalle canzoni e rilanciate da brani molto noti della cultura pop, costruiscono un impasto perfetto di immagini e testi con la colonna sonora che pur non essendo in senso stretto "originale" diventa qualcosa di più di una seconda sceneggiatura. Cinema e musica si intersecano a vicenda, riportando l’uno le suggestioni dell’altra, con continui rimandi a culture e momenti che non rispettano le leggi della continuità spazio temporale.

American Journey – Call of the champions

John Williams / Sony Classical

Proprio nel momento in cui "E.T." torna nelle sale, John Williams vincitore di diversi premi tra cui anche alcuni Oscar, celebra le Olimpiadi invernali con una composizione dalla forte ispirazione di natura cinematografica e che eccede nella retorica. Almeno dal punto di vista dei titoli, mentre sotto il profilo musicale, almeno, Williams mantiene una certa padronanza del suo stile senza eccedere. Musica da film per giochi Olimpici come quelli di Salt Lake City dove la retorica sportiva ha lasciato spazio alle polemiche. Che ci vogliamo fare, almeno in questo caso la musica, grazie al talento di Williams ci farà ancora sognare.

Paz!

Artisti Vari / Nun

Quello che colpisce di più di questa colonna sonora è la scelta coraggiosa di non andare a realizzare una mera antologia di brani del periodo storico musicale in cui Andrea Pazienza (cui è dedicato il film) era vivo, quanto piuttosto assemblare una partitura emotiva di suoni e ritmi in grado di saldare il gap temporale tra gli anni Settanta e il presente. In questo senso va letta la nuova versione di Com'è profondo il mare cantata da Lucio Dalla insieme ai Tiromancino e - soprattutto - la forte commistione di atmosfere e ritmi che in un film ambinetato negli anni Settanta possono sembrare addirittura anacronistici. La colonna sonora di Paz! è una delle migliori di sempre che abbia mai prodotto il cinema italiano e - soprattutto - è il perfetto sfogo emotivo dell'anima di Pazienza, una vera e propria rockstar del fumetto che della celebrazione spirituale della musica ha fatto una delle cifre stilistiche della sua arte.

Iris

James Horner / Sony Classical

La straordinaria colonna sonora di questa pellicola intimamente collegata alle seduzioni dell’opera della filosofa irlandese Iris Murdoch e alla sua passione, è stata scritta da James Horner, autore premio Oscar – tra le altre – delle musiche di Titanic, Braveheart, Aliens, La maschera di Zorro, La tempesta perfetta< e della recentissima A Beautiful mind. Al centro della partitura orchestrale la voce melodiosa ed enigmatica del violino di Joshua Bell. Trentaquattro anni, Bell oltre ad essere uno dei maggiori giovani virtuosi della scena mondiale è molto impegnato nella musica per il grande schermo. Un cd da non perdere!

Monsters & Co.

Randy Newman / WEA

Vincitrice dell’Oscar 2002, con la miglior canzone originale quella di Monsters & Co. è una colonna sonora divertente (aperta addirittura dalle voci di Billy Crystal e John Goodman) che vede rinnovare la collaborazione tra Randy Newman e la Pizar dopo le musiche per i film di Toy Story e A bug’s life. Un Cd allegro e piacevole, ma anche molto leggero.

The Majestic

Mark Isham & Artisti Vari / WEA

La colonna sonora del film diretto dal regista de ‘Il miglio verde’ Frank Darabont con protagonista Jim Carrey nei panni di una vittima del maccartismo è un'antologia di alcuni dei brani più famosi degli anni Cinquanta per atmosfere Jazz e Blues letteralmente esaltanti per una colonna sonora accompagnata anche da tre brani composti appositamente dal grande Mark Isham. Chet Baker, Nat King Cole dominano l'orizzonte musicale e l'ispirazione di questo Cd letteralmente emozionante.

Orange County

Artisti Vari/ Sony

Grande colonna sonora per un piccolo film su uno studente un po’ sfigato interpretato dal solito cinico Jack Black. Musica rock a tutto volume eseguita da gruppi che frequentano abitualmente le raccolte di brani per i film: Offspring, Foo Fighters e Cake tutti insieme per un Cd ritmato anche se un po’ ripetitivo.

Not another teen movie

Artisti Vari / Wea

E’ un altro film sugli adolescenti, soltanto che stavolta si tratta di una parodia di un genere di successo con una colonna sonora di pezzi anni Ottanta rivisti e corretti con una sensibilità nuova. Un cd straordinario pieno di chicche che vanno da 99 lufballons in chiave post grunge e – soprattutto – Never Let me down again dei Depeche Mode interamente riarrangiato. Uno sberleffo in musica per American Pie e Road Trip con una serie di pezzi decisamente di qualità.

Nowhere

Nicola Piovani / Virgin

La colonna sonora di Nowhere composta da Nicola Piovani per l’esordio cinematografico di Luis Sepulveda come regista, resta senza dubbio la cosa migliore del film. Il premio Oscar per La vita è bella porta sullo schermo una musica intrigante e al tempo stesso leggera, una composizione figlia delle influenze del genius loci della pellicola, sospesa tra etnicità (le suggestioni del tango sono dominanti) e l’originalità anticonvenzionale del maestro italiano.

Gosford Park

Patrick Doyle / DECCA

La musica e il cinema di Robert Altman hanno da sempre un rapporto strettissimo. In Gosford Park sebbene il regista di MASH e Nashville si sia distaccato per forza di cose dal suo grande amore per il jazz e il rock, la colonna sonora resta un momento importantissimo come trait d’union tra tutti i protagonisti. Peccato che essendo datata e incastonata in un’epoca e in uno stile ormai defunto, la musica di Gosford Park possa risultare noiosa ad un ascolto distaccato dalla visione del film.

Amnésia – La noche

Artisti Vari / Edel

Il film di Salvatores è ambientato in uno dei locali più famosi di Ibiza. Così oltre alla colonna sonora vera e propria è stato pubblicato un secondo Cd con le musiche che realmente hanno ispirato al regista la pellicola. Una compilation house divertente e di grande successo con una serie di brani che sono ai vertici delle classifiche mondiali.

Della serie: la musica che ha ispirato il film...

Amnésia

Artisti Vari / Edel

E' la colonna sonora del film, o meglio una serie di brani che sono presenti nella pellicola e in cui fortunatamente non manca la straordinaria "My secret life" di Leonard Cohen che sembra essere il vero leit motif della pellicola diretta da Gabriele Salvatores. Tra i grandi protagonisti di questo Cd il musicista napoletano Daniele Sepe di derivazione jazz e i Macaco. Le atmosfere enigmatiche, raffinate, elettroniche e mediterranee del primo si incontrano e si fondono con il rap latino degli artisti spagnoli. Il brano più significativo sembra essere la traccia numero 2: "Pirata de Agua Salada". Una musica e un titolo che sono il vero tema dell'intero "Amnésia".

Black Hawk Down

Hans Zimmer / DECCA

Dopo il grande successo de <i>Il gladiatore</i> il musicista tedesco Hans Zimmer e la cantante Lisa Gerrard tornano a collaborare per l'ottima colonna sonora dell'ultimo film di Ridley Scott intrisa di suggestioni etniche tra Africa e Medio Oriente. Un Cd emozionante che pur puntando ad atmosfere più intimiste, rispetto alla drammaticità dell'azione, celebra in maniera dinamica la tragedia dello scontro bellico tra uomini di fedi e colori diversi.

Queen of the damned

Artisti Vari / WEA

Vampiri rockettari in un'atmosfera postmoderna dominata dalla bellezza magnetica di Aaliyah, bella cantante e attrice scomparsa prematuramente la scorsa estate in un incidente aereo, che, adesso, non compare nemmeno come cantante in questa raccolta di brani heavy metal e hard decisamente di qualità superiore rispetto anche alcuni recenti episodi del passato francamente trascurabili. Canzoni "toste" per un Cd dominato dalla presenza di Marilyn Manson e una serie di suoi cloni, impegnati nel rendere un buon servizio all'ennesima rilettura della mitologia vampiresca che quest'anno troverà l'ennesima celebrazione in Blade 2.

Collezione Musical Warner

Cantando sotto la pioggia, Gigi, Brigadoon, Incontriamoci a St.Louis

Mentre in Italia impazza la febbre per il musical ecco che la Warner Fonit pubblica in edizioni di elevatissima qualità tecnica alcuni tra i maggiori musicals che hanno fatto la storia del cinema in imperdibili edizioni rimasterizzate digitalmente e integrate di materiali extra. Un’occasione imperdibile per appassionati estremamente grati all’etichetta americana di riproporre classici come "Gigi", "Brigadoon", "Cantando sotto la pioggia" e "Incontriamoci a Saint Louis" le cui influenze sono evidenti e celebrate anche da autori come Baz Luhrmann che proprio a quest’ultimo titolo si è ispirato per la costruzione musicale di Moulin Rouge.

Una serie di titoli veramente straordinari con extra insperabili fino a qualche anno fa che fanno rivivere le gesta di attori come Cyd Charisse, Gene Kelly, Judy Garland, Van Johnson diretti da registi del calibro di Vincente Mannelli. Un’unica speranza: chi impazzisce per Riccardo Cocciante e il suo Notre Dame dovrebbe prima ascoltare questa musica per capire davvero la differenza tra genio e talento.

Mulholland drive

Angelo Badalamenti / Milan

Atmosfere angoscianti che ricordano quelle di Mark Snow e degli X files, intramezzate da brani pop. Un disco angosciante e - al tempo stesso - entusiasmante per la solita miscela di erotismo, terrore e mistero che caratterizza il cinema di David Lynch. Una musica lontana dagli schemi classici della composizione per il grande schermo, perfetta per la visione del mondo di un regista anticonvenzionale come David Lynch. In una parola: da non perdere se avete amato il film.

Vanilla Sky

Artisti Vari / WEA

R.E.M., Peter Gabriel e Bob Dylan sono tra i protagonisti di questa anomala, ma estremamente interessante colonna sonora del thriller di cui è protagonista Tom Cruise. Quasi un seguito ideale del scintillante soundtrack di Quasi famosi. Una celebrazione "postmoderna" della cultura pop e del suo effetto sulla nostra vita.

Ocean’s Eleven

Artisti Vari/ WEA

Un’allegra contaminazione tra la sensibilità cinematografica moderna e la musica dell’era del rat pack (il film è il remake di Colpo Grosso con Frank Sinatra…) ed è dominata da Percy Faith, Quincy Jones e Perry Como. Tutto questo ben di Dio intramezzato dai soliti spezzoni tratti dal film con la voce sexy di Clooney in primo piano.

The Magic of Disney

Artisti Vari / Warner Fonit

Venti gradi canzoni per venti grandi film Disney che vanno da Il re leone a La sirenetta, da Tarzan a Toy story per artisti del calibro di Elton John, Sting, Louis Armstrong, Shaggy e Christina Aguilera. Venti versioni originali per venti film indimenticabili per celebrare quella magia di Disney che nel centenario della nascita rendono ancora patrimonio dell’umanità quelli che sarebbe veramente riduttivo definire film per bambini. Un cd imperdibile per i fanciulli di tutti le età.

E.T. – Versione Rimasterizzata

John Williams / Universal

Nel ventennale dell’uscita di quello che è tra i film più famosi di Steven Spielberg ecco venire ripubblicata la colonna sonora originale in una versione restaurata e rimasterizzata perfetta per le nuove sonorità digitali. Il tema di E.T., ma anche tutte le altre armonie che accompagnano le gesta del piccolo alieno creato da Carlo Rambaldi, sono contenute in questa colonna sonora vincitrice meritatamente del premio Oscar.

Marco Spagnoli

np99_riga_fondo.gif (72 byte)

                                           Copyright (c)1996 Ashmultimedia srl - All rights reserved