Vai al numero precedenteVai alla prima paginaVai al numero successivo

Vai alla pagina precedenteVai alla prima pagina dell'argomentoVai alla pagina successiva

Vai all'indice del numero precedenteVai all'indice di questo numeroVai all'indice del numero successivo
Scrivi alla Redazione di NautilusEntra  in Info, Gerenza, Aiuto
 
redarrowleft.GIF (53 byte) Arte Settembre 2002 (a cura di Giovanna Grossato)


APPUNTAMENTI D’ARTE

MANTOVA – Palazzo Ducale e Palazzo Te – Gonzaga, la celeste galeria – 2 sett / 8 dicembre

Il risultato di cinque anni di studi e ricerche per ricostruire minuziosamente la collezione dei duchi di Mantova dispersa in tutto il mondo.Dopo quasi quattrocento anni oltre 90 dipinti e quasi 200 oggetti preziosi ritornano a Palazzo ducale e Palazzo Te.

www.mostragonzaga.it

BERGAMO- Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea – Basilico – Salvo – 18 sett / 17 nov

Un dialogo tra fotografia e pittura nel paesaggio contemporaneo.

www.gamec.it

 

 

VENEZIA – Arsenale e Giardini di Castello – VIII Biennale Internazionale di Architettura – 8 sett / 3 nov.

Next : trentacinque nazioni espongono i progetti dei loro più importanti architetti con oltre cento studi. Negli spazi dell’Arsenale, invece, sono accolti oltre cento progetti di edifici nei quali vivremo negli anni futuri. I progetti sono presentati secondo la tipologia di appartenenza nel tentativo di fornire un’istantanea delle nuove idee in vari settori dell’architettura: l’abitazione, il lavoro, i musei, l’istruzione.

www.labiennale.org

 

 

 

VENEZIA – Fondazione Bevilacqua La Masa – Sonia Delaunay. Atelier Simultané 1923-1934 – 15 giu / 14 ott

La mostra presenta oltre cento opere che l’artista raccolse nei suoi diari, i Libri neri, negli anni Venti e Trenta che la videro affermarsi nel campo del design e arte tessile. La sua estetica innovativa prende dal colore la sua espressione vitale e diviene caratteristica costante dei suoi progetti.

www.bevilacqualamasa.it

VENEZIA – Gallerie dell’Accademia – Disegni Genovesi – 28 sett / 6 gennaio

L’esposizione, giunta alla sua decima edizione, propone un nucleo di disegni per lo più inediti, appartenenti al Gabinetto dei Disegni e delle Stampe delle Gallerie dell’Accademia, suddivisi per scuole e in gran parte provenienti dalla collezione del pittore e collezionista Giuseppe Bossi. I disegni sono compresi in un ambito cronologico tra il XVI e il XVII secolo. In tale occasione verrà esposta anche il dipinto recentemente restaurato di Palma il Vecchio "Sacra Famiglia con S.Caterina e S. Giovannino" che il restauro ha dimostrato essere stato portato a termine da Tiziano.

tel. 02-21563433

PADOVA – Oratorio di S.Rocco – Gioielli d’autore – 19 ott / 1 dicembre

La mostra, allestita nel cinquecentesco oratorio di S.Rocco che diverrà sede espositiva privilegiata per le rassegne dedicate al gioiello d’autore, propone un confronto e uno scambio tra l’Italia e l’Austria. Il titolo è, infatti, "Padova-Vienna: quattro stazioni" e presenta opere dei maestri gioiellier Francesco Pavan, Anna Maria Zanella, Helfried Kodrè, Peter Skubic.

tel 049-8204562

RIMINI – Castel Sismondo – Il Trecento adriatico. Paolo Veneziano e la pittura tra Oriente e Occidente – 19 ag / 29 dic

La mostra, a cura di Francesca Flores d’Arcais, presenta eccezionali esempi della produzione artistica del Trecento di paesi che si affacciano all’Adriatico. Da Venezia alle Marche, alla Puglia, alla Serbia ad Atene, con al centro il cantiere della basilica di S.Marco, si espande una cultura figurativa che testimonia l’incontro tra il mondo bizantino e il sorgente gusto gotico e che ha in Paolo Veneziano uno dei protagonisti.

www.meetingrimini.org

PARMA – Galleria Niccoli – Pino Pinelli – 5 ott / 9 nov

La mostra, a cura di Giorgio Bonomi, propone dieci opere concepite appositamente per lo spazio della galleria dell’artista catanese da molti anni residente a Milano, uno dei protagonisti della corrente di "Pittura Pittura" degli anni Settanta. Figura originale e atipica nel genere, Pinelli si caratterizza subito per la "rottura" del quadro, per la conseguente "disseminazione" sulla parete dei "frammenti" e per l'assoluta monocromaticità, dal rosso, al blu, al giallo, inclusi il bianco, il nero e il grigio.

info{Sostituisci con chiocciola}gallerianiccoli.it

TRENTO – Castello del Buonconsiglio e Museo diocesano tridentino– Il Gotico nelle Alpi – 20 luglio / 20 ott

Partendo dai famosi affreschi quattrocenteschi di Torre dell’Aquila, la mostra presenta oltre centocinquanta opere provenienti da tutto l’arco alpino che offrono una testimonianza del "gotico internazionale" fiorito nelle corti europee dalla fine del Trecento. Si tratta di ori, paramenti sacri, dipinti, affreschi, reliquiari realizzati tra il 1350 e il 1450 da maestranze borgognone, lombarde, renane, veneziane, boeme che gravitano attorno ai monasteri e alle corti.

www.buonconsiglio.it

MILANO Studio d’Arte Grafica Enzo Diomede (via Marsala) – Vladimiro Elvieri. Nottetempo – 3 ott /2 nov

La mostra presenta alcuni importanti pezzi dell’artista veneto che da molti anni vive ed opera a Cremona. Si tratta di una selezione di una decina di incisioni e cibachrome degli ultimi dieci anni, alcune delle quali provenienti da musei e istituti culturali europei. La rassegna è accompagnata da un catalogo con testo critico del filosofo Dino Formaggio.

tel 02-6572810

 

 

 

MILANO – Galleria Blu (via Senato) – Gastone Novelli. L’esercizio della libertà – 24 sett /23 nov

Gastone Novelli (Vienna 1925-Milano 1968) è uno dei protagonisti delle avanguardie degli anni ’50 e ’60 e a lui la Galleria Blu dedica una mostra delle opere degli anni più significativi della sua produzione, cioè quelli dal 1959 al 1968.

 

 

www.galleriablu.com

VICENZA – Gallerie di palazzo Leoni Montanari – Percorsi del Sacro. Icone dai musei albanesi – 15 sett /1 dic

La mostra si propone di approfondire un altro aspetto della complessa cultura figurativa bizantina, post bizantina e ortodossa che si sviluppa in un arco di tempo dal XIV al XIX secolo nei territori del vicino oriente adriatico. Il percorso si sviluppa attraverso un’ottantina di icone ed oggetti sacri provenienti da musei ed istituti culturali albanesi.

www.bancaintesa.it

VICENZA – Parco S.Felice – Colore a S.Felice - 19 / 21 sett

Esposizione di lavori del laboratorio d’arte del day hospital condotto dalla pittrice Annamaria Trevisan.

BASSANO DEL GRAPPA (VI)– Palazzo Agostinelli - La città in punta di china – 7 sett /27 ott

diciannove grandi vedute a china della città di Bassano. Presenta Mario Guderzo, Marino Zorzi, Gianbattista Vinco da Sesso.

 

LONIGO. (VI) – Teatro Comunale – Fiabe per adulti. Rosanna Granconato – 5/6/7 ottobre

Interessante e inusuale mostra di arte e tecnologia digitale. Presenta Giuliano Menato.

 

 

SOVIZZO (VI) – Spazio Arte – Brigitte Brand. Opere recenti – 15 sett / 20 ott

L’esposizione dei lavori dell’artista tedesca (Rastatt 1955) comprende anche alcune opere che evocano Venezia, città nella quale ha vissuto e studiato a lungo con il maestro Emilio Vedova.. La mostra è presentata da Alda Miolo.

np99_riga_fondo.gif (72 byte)

                                           Copyright (c)1996 Ashmultimedia srl - All rights reserved