Vai al numero precedenteVai alla prima paginaVai al numero successivo

Vai alla pagina precedenteVai alla prima pagina dell'argomentoVai alla pagina successiva

Vai all'indice del numero precedenteVai all'indice di questo numeroVai all'indice del numero successivo
Scrivi alla Redazione di NautilusEntra  in Info, Gerenza, Aiuto
 
redarrowleft.GIF (53 byte) Arte Marzo 2003 (a cura di Giovanna Grossato)

ACCADEMIA ANGELICA COSTANTINIANA
di lettere arti e scienze

In collaborazione con il Goethe INstitut Rom  

Con il Patrocinio di:

Regione Lazio
Ambasciata degli U.S.A.
Ambasciata di Svizzera
Ambasciata dello Stato d’Israele
Istituto Giapponese di Cultura
Forum Austriaco di Cultura

e

con la partecipazione dell’Università Roma Tre.

 

Presenta

 

HOMMAGE à BRECCIA
Martedì, 25 marzo 2003

ore 20.00

 GOETHE INSTITUT ROM

 Via Savoia, 15 - Roma

Pier Augusto Breccia nasce a Trento il 12. 4. 1943– Dal 1949 è a Roma, dove compie l’intero curriculum dei suoi studi. 1960-1961 - Traduce e pubblica per l’Editore Signorelli “Antigone” di Sofocle e “Prometeo legato” di Eschilo. 1961 - Consegue la maturità classica presso il liceo Giulio Cesare. 1967 - Laurea in Medicina e Chirurgia con lode presso l’Università Cattolica e gli viene conferita la prima Laurea della nuova Università. 1967-69 - Soggiorna ripetutamente a Stoccolma, dove lavora presso l’Istituto di Chirurgia Toracica e Cardiovascolare del Karolinska, sotto la direzione del prof. V. O. Björk. 1969-83 - Si dedica a tempo pieno alla Cardiochirurgia, presso l’Università Cattolica di Roma. In questi anni consegue tre specializzazioni chirurgiche, pubblica circa 50 lavori sulle principali riviste italiane ed estere, consegue l’Idoneità a Professore Associato. Esegue oltre 1000 interventi cardiochirurgici e collabora a costituire la Divisione Autonoma di Cardiochirurgia presso il Policlinico Gemelli. 1977 - Scopre del tutto casualmente una capacità di disegnare che non supponeva di possedere. 1978-79 - Si esercita per diletto a disegnare “dal vero” nei ritagli di tempo concessigli dalla sua professione. 1979-81 - Crea una serie di disegni che vengono selezionati per il suo primo libro e la sua prima mostra con il titolo “Oltreomega”, presentata nell’ottobre-novembre 1981 da Cesare Vivaldi. 1981-83 - Il successo ottenuto con la sua prima presentazione lo stimola a proseguire sempre più intensamente il suo lavoro con rinnovati consensi. Aprile 1985 - Rassegna le dimissioni dalla sua posizione di cardiochirurgo per dedicarsi completamente alla pittura. 1985-96 - Risiede e lavora prevalentemente a New York, da dove si sposta ripetutamente in Europa ed in altri Stati d’America, raccogliendo un crescente consenso internazionale. 1990-92 - Si dedica principalmente all’elaborazione del monumentale volume “Animus-Anima”, pubblicato da Vita e Pensiero (Milano). Nell’ottobre 1996, pur conservando i suoi legami con New York e gli USA, decide di ritornare in Italia per dare l’avvio ad un programma espositivo in spazi pubblici o privati di interesse eminentemente culturale. Allestisce, allo scopo, una collezione permanente delle sue opere, visitabile per appuntamento, presso il suo Studio-Atelier  in Roma. 1998-99 - Si dedica principalmente all’elaborazione del volume “L’altro libro”: il linguaggio sospeso dell’autocoscienza” (Ed. Di Renzo - Roma).

 M° Massimo Bacci violino - Concertista, Ordinario presso il            Conservatorio di Benevento.

 M° Luisa Sello  flauto - Concertista, Ordinario presso il              Conservatorio di Udine.

M° Angela Pardo  pianoforte - Concertista, vincitrice di numerosi premi in Italia e all’estero.

Manifestazione dedicata all’opera pittorica di Pier Augusto Breccia

Direzione artistica: M° David Macculi e M° Barbara Magnoni.
Interventi: Maestro P.A. Breccia e Chiarissimo Prof. Elio Matassi.
Presenta: M° Barbara Magnoni.

Ventiquattro compositori provenienti da sette nazioni hanno dedicato un breve brano musicale ispirandosi ad un’opera del Maestro. Durante ogni esecuzione verrà proiettata l’opera ispiratrice. La successione dei quadri è stata disposta seguendo un ideale itinerario estetico-narrativo.

Compositore

Opera pittorica

Composizione per

Barbara Magnoni - Italia

Emersione

flauto e violino

Ennio Morricone - Italia

Il tempio dell’Io

violino e pianoforte

Enrico Correggia - Italia

Animus

flauto violino e pianoforte

Reinhard Pfundt - Germania

Opposizioni dinamiche

flauto violino e pianoforte

Siegfried Thiele - Germania

Dafne

violino e pianoforte

Andrea Talmelli - Italia

Equazione a 2 incognite

flauto e violino

Giacomo Manzoni - Italia

Opposizioni dinamiche

pianoforte

Eric Chasalow - U.S.A.

Lo schermo

flauto violino e pianoforte

Thüring Bräm - Svizzera

Città da comporre

flauto violino e pianoforte

Klaus Ager - Austria

Spazi comunicanti

flauto violino e pianoforte

Ernst Bechert - Germania

Labirinto I

flauto violino e pianoforte

Michele Biasutti - Italia

Roulette cosmica

violino e pianoforte

Andor Losonczy - Austria

Il grande inquisitore

flauto violino e pianoforte

Salvatore Macchia - U.S.A.

Vortice   

flauto violino e pianoforte

Yuji Itoh - Giappone

Punto Zero

flauto violino e pianoforte

Chao-Ming Tung - Germania

Il grande inquisitore

flauto violino e pianoforte

Yori-Aki Matsudaira - Giappone

XYZ.: Le porte dell’oltre

pianoforte

Jean Luc Darbellay - Svizzera

Lo spirito assoluto

flauto violino e pianoforte

Fujii Takashi - Giappone

La crisalide

flauto e violino

Roberta Silvestrini - Italia

Impollinazione

pianoforte

Gideon Lewensohn - Israele

Canzone d’amore

violino

Gil Shohat - Israele

L’ape regina

pianoforte

Stefano Pelagatti - Italia

Il richiamo della regina

flauto e violino

David Macculi - Italia

Emersione              

flauto violino e pianoforte

invia questo articolo a un amico
 

np99_riga_fondo.gif (72 byte)

                                           Copyright (c)1996 Ashmultimedia srl - All rights reserved