Vai al numero precedenteVai alla prima paginaVai al numero successivo

Vai alla pagina precedenteVai alla prima pagina dell'argomentoVai alla pagina successiva

Vai all'indice del numero precedenteVai all'indice di questo numeroVai all'indice del numero successivo

Scrivi alla Redazione di NautilusEntra  in Info, Gerenza, Aiuto
 
redarrowleft.GIF (53 byte) Arte aprile-maggio 2003 (a cura di Giovanna Grossato)


APPUNTAMENTI D’ARTE

Vicenza. Basilica Palladiana - Il gioco del palazzo, ovvero Palladio in piazza – 29 aprile /8 giugno – tel 0444 323725 e 323681 anche per prevendita dei biglietti

La prima iniziativa del progetto Vicenza Serenissima, un evento nel "teatro effimero del Palladio"realizzato da Howard Burns in collaborazione con Gianfranco de Bosio.La Basilica Palladiana di Vicenza tornerà ad essere uno spazio teatrale, come fu nel Cinquecento. Ospiterà un teatro effimero in legno, ispirato a quello costruito da Palladio proprio all'interno della Basilica in occasione di rappresentazioni teatrali, prima che venisse realizzato l'Olimpico nel 1580.

Il "teatro effimero del Palladio" rinasce in Basilica per mettere in scena l'architettura, il racconto della creazione della Basilica stessa: a partire del 1549 Palladio circonda l'antico palazzo municipale con portici sovrapposti di pietra bianca, e lo ribattezza "una basilica dei nostri tempi", riferendosi alle grandi strutture pubbliche di Roma antica. In questo modo crea una presenza architettonica imponente nel cuore della città, che si richiama alle radici antiche di Vicenza romana, e appare agli occhi dei contemporanei come la visione di una nuova architettura.

La Basilica costituisce il punto focale di un programma di rinnovamento architettonico e urbano della città che sarà rafforzato dai nuovi palazzi palladiani, dalla Loggia del Capitanio e dal Teatro Olimpico che trasformeranno Vicenza ("città non grande di circuito" come scrive Palladio) in un punto di riferimento - architettonico e teatrale - di grande rilievo.

Il Gioco del palazzo è anche una piéce scritta dal palladianista Howard Burns, e messo in scena da Gianfranco De Bosio, noto per le sue memorabili regie del Ruzante, con la collaborazione delle compagnie La Piccionaia - I Carrara e Theama Teatro. Gli spettacoli avranno luogo in aprile (martedì 29 e mercoledì 30 – ore 21) e maggio (venerdì 9, sabato 10, venerdì 16, sabato 17, giovedì 22, sabato 24, venerdì 29, sabato 30 – ore 21) alla Basilica Palladiana.

invia questo articolo a un amico
 

np99_riga_fondo.gif (72 byte)

                                           Copyright (c)1996 Ashmultimedia srl - All rights reserved