Vai al numero precedenteVai alla prima paginaVai al numero successivo

Vai alla pagina precedenteVai alla prima pagina dell'argomentoVai alla pagina successiva

Vai all'indice del numero precedenteVai all'indice di questo numeroVai all'indice del numero successivo

Scrivi alla Redazione di NautilusEntra  in Info, Gerenza, Aiuto
 
redarrowleft.GIF (53 byte) Arte giugno-luglio 2003 (a cura di Giovanna Grossato)


APPUNTAMENTI D’ARTE

Rovereto. MART – Il racconto del filo: ricamo e cucito nell’arte contemporanea – fino al 31 agosto – tel 0464. 454127 press{Sostituisci con chiocciola}mart.trento.it

A cura di Francesca Pasini e Giorgio Verzotti una mostra che mette in rilievo nuovi linguaggi dell’arte contemporanea attraverso il ricamo e il cucito,  componenti di un fare antico e diffuso ma da sempre relegato al chiuso delle mura domestiche, al ruolo di mero artigianato e soprattutto alla sfera femminile. Trentadue Artisti di quattordici Paesi portano il loro contributo in una pratica artistica inaspettata che sostituisce al pennello la ricerca di supporti e materiali “alternativi” e trova un collegamento con il taglia e cuci che si fa normalmente al computer. Una scelta linguistica che oltre a spezzare - così come accaduto in precedenti importanti esperienze - la barriera che separa i materiali intellettualmente alti da quelli bassi, propone una nuova relazione tra i sessi, dato il ricorso plateale – di uomini e di donne - ad un sistema di segni tradizionalmente femminili.

Un mezzo espressivo che assume valenza “politica”, capovolgendo i luoghi comuni, ponendo attenzione a ciò che abitualmente è marginale, sovvertendo i ritmi della comunicazione cui la società moderna ci ha abituati, “riannodando i fili” di identità spezzate, rivalutando un pensiero volutamente non logocentrico.

invia questo articolo a un amico
 

np99_riga_fondo.gif (72 byte)

                                           Copyright (c)1996 Ashmultimedia srl - All rights reserved