[MODA]
Scoprire coprendo

Q ueste sono le ultime settimane per pensare alle vacanze. Cosa metteranno nella valigia le ritardatarie che partono solo adesso al la volta del sole e del mare?
In fondo non serve poi molto: la felicità è potersi liberare degli abiti cittadini per tuffarsi in qualcosa di leggerissimo, impalpabile come una garza e trasparente come un velo.
Qualcosa che si adatta al corpo, vi aderisce, lo disegna, lo mostra, lo copre "scoprendolo".
Ecco allora i nuovi caftani, indiscreti perchè, in un'alternanza di trasparenze, confidano i segreti di una donna senza comunque scoprire tutti i suoi misteri.[foto 1] Riappaiono, reduci dagli anni 70 e dalle dune del deserto, ma trasformati in nuvole evanescenti per merito dei nuovi materiali, risultando così i capi più sensuali dell'estate.
E sotto il caftano? Sarà per la sua carica seduttiva, sarà perchè esalta la femminilità, ma anche quest'estate, dall'alto dei suoi cinquant'anni, il bikini vincerà sul costume intero.
Forse sarà per il fatto che il due pezzi dà libero spazio alla fantasia di chi lo indossa potendo essere abbinato ad altri capi del guardaroba da spiaggia, oppure perchè in fondo si va al mare per abbronzarsi, fatto sta che il bikini è di nuovo in pole position sulle spiagge di questa estate.
I1 punto focale di questa stagione però e il "fondoschiena".
Anche i castigati monopezzi e gli slip più virtuosi delle donne di questa estate 96 non esitano a scoprirlo, sottolinearlo, esaltarlo.
Ecco allora tutta una nuova serie di perizoma da bagno, resi più femminili da perline, stoffe plissè e ricami proprio sullo stringatissimo posteriore.
Per non parlare dei costumi interi che mostrano scolli collegiali sul davanti, ma colgono di sorpresa con scollature da brivido sulla schiena. I colori sono quelli estivi dei gelati: pistacchio, fragola, limone, mela, panna, ma non manca il nero, nero assoluto, sempre seducente in un gioco di tagli asimmetrici e ammiccanti, magari abbinato a qualche pezzo coloratissimo, come un pareo, una camicia di garza lucida, una T-shirt di [foto 1] cotone stretch trasparente o addirittura un accessorio come il cappello.
E per chi non ha un fisico mozzafiato?
Niente paura, nascono proprio quest'anno i bikini delle meraviglie, gli olimpionici a sorpresa, creati per risolvere qualsiasi problema di taglia: costumi che vengono in aiuto alla donna offrendo accorgimenti tecnici e stilistici per sostenere o evidenziare il seno e contenere i punti critici, in modo assolutamente invisibile.
Nella sacca da viaggio poi non mancherà l'abitino sottoveste stampato a fiori stile hawayano, gli short aderenti anni 40, la mini a righe coloratissime, i pantaloni a vita bassa, una piccola camicia stile "figlia dei fiori" da annodare sotto il seno e i sandali infradito: è tutto pronto...si può partire!


by Rosanna