La scheda di Paola Pezzo
Paola Pezzo è nata a Bosco Chiesanuova, paese -di montagna in provincia di Verona, l'8 Settembre 1969.
Sportivamente è nata con lo sci da fondo: nell'86-87 è stata selezionata per la nazionale giovanile, ha vinto una gara nazionale ed è seconda alle spalle della Belmondo nel Campionato italiano. Poi il passaggio alla bicicletta, quando in Italia esplode la moda della mountain bike: nel 1989 con il team Cicli Milani vince alcune gare provinciali. Poi nel '90 passa al team Princycles ed è 1° al campionato italiano velocità. Nel '91 è 1° all'Italian cup con il team Bianchi.
Nel '92 corre con il team Gary Fisher: 1° all'Italian cup, 1° al Campionato italiano, 4° al campionato europeo, II al Campionato europeo combinato fondo-discesa, XI Campionato mondiale fondo. Nel '93 ancora 1° all'Italian cup, 1° al Campionato italiano, poi 4° in Italia e 6° in Germania nella coppa del mondo cross-country.
Nel '94 parentesi con il team Ciclopool: 2° all'Italian cup, tre quarti posti ed un primo posto nelle prove di Coppa del mondo cross-country, 1° al Campionato europeo. Nel '95 torna alla Gary Fischer: in Coppa del mondo infila due terzi posti, tre secondi e due primi posti, nella classifica finale della Coppa è 3°.
Infine nel 1996: piazzamenti in Coppa del mondo, quattro gare nazionali vinte, due prove all'Italian Cup vinte. Infine il podio più prezioso: l'oro di Atlanta. E tanto per non perdere l'abitudine è prima anche agli europei di Bassano