Index CULTURA - Maggio 1997

A.E.D. Associazione Europea Danza

 

LIVORNO - Dal 15 al 18 Maggio 1997 il Castello Pasquini di Castiglioncello ospita il 7° "Dance Meeting", una manifestazione organizzata dall'A.E.D. Associazione Europea Danza in collaborazione con il Comune di Rosignano M.mo, la Provincia di Livorno, il C.E.L.Teatro di Livorno, l'A.P.T. di Livorno, il Consorzio Tirreno Promo Tour. Il "Dance Meeting" coinvolge ogni anno i protagonisti della danza italiana ed internazionale: coreografi, ballerini affermati e giovani promesse, critici e giornalisti, produttori, editori e riviste specializzate, aziende leader in prodotti e servizi, semplici appassionati. Una manifestazione polivalente, articolata in varie sezioni che propone molte iniziative, talvolta anche in concomitanza, tra le quali spicca il "M.I.D.", l'unica mostra mercato nazionale della danza italiana ed estera, un'appuntamento particolarmente atteso dalle aziende leader che presentano in questo ambito le loro ultime novità. E sono rappresentati un po' tutti i settori di servizi legati alla danza, dai produttori di scarpette e variopinti tutù ai distributori di cd di musica composta apposta per le classi di danza, i libri, i giornali, internet e programmi di informatica ad esempio per la gestione amministrativa di una scuola di danza.

La sera del Sabato 17 maggio la scuola di ballo del Teatro Alla Scala di Milano diretta da Anna Maria Prina presenterà in anteprima nazionale il suo nuovo spettacolo "Kai Kai l’Accademia fra tecnica e arte"allestito appositamente per la tournée che li vedrà impegnati nel giugno prossimo nei teatri di importanti città giapponesi. In scena ci saranno ben 24 giovani allievi e sarà davvero un’occasione unica per vedere il lavoro d’insieme di questa grande scuola che ha il merito di aver formato nel corso degli anni molti danzatori divenuti poi stelle brillanti del firmamento della danza internazionale. Altrettanto interessante sarà il gala conclusivo della Domenica 18 al quale prenderanno parte importanti accademie ospiti e i finalisti dei vari concorsi concorsi in programma:

"Coreografie D'Autore", un' importante occasione confronto offerta alle migliori scuole italiane che saranno esaminati da una qualificata giuria di coreografi (Fabrizio Monteverde, Michele Abbondanza, Antonio Carallo ed altri), "Eurocity" un concorso riservato ai danzatori solisti che si contendono borse di studio gentilmente offerte da Porselli per la Scuola di Ballo del Teatro Alla Scala e l'Accademia Princesse Grace di Monte Carlo (a selezionare i giovani saranno Marika Besobrasova, direttrice dell'Accademia di danza Princesse Grace, Annamaria Prina, direttrice della Scuola di Ballo del Teatro Alla Scala, Hélène Trailine, direttrice dell'Opera di Nizza, Kathryn Wade direttrice dell'English National Ballet School di Londra), "jazz & modern-dance competition" e ancora, due rassegne: "Full Jazz" e "Saranno Famosi". Tutti a scuola con i workshops dell'AREA Freddy, un ciclo di lezioni di danza classica ed analisi di repertorio moderno tenute da Gaby Baars (ex-danzatore del Netherlands Dance Theatre), di teatro-danza con Antonio Carallo (ballerino di Pina Bausch), un laboratorio coreografico con Fabrizio Monteverde, di Hip Hop con Joy Smith (Culture Shock ), di modern-dance con Marco Garofalo e Roberto Baiocchi, di danza di carattere con Mikhail Berkut (Royal Ballet School), e infine di danza terapia con Lilia Bertelli (Centro Toscano Danza Terapia). Tra le iniziative collaterali sono da segnalare due conferenze: la prima sarà animata da Alberto Testa, che commenterà "La Valse" di Maurice Ravel, mentre la seconda, condotta da Elisa Vaccarino e dal titolo "La vita di chi?" "di Maurice Béjart il coreografo del Xxème siècle" traccerà un profilo del celebre artista francese.