Index MULTIMEDIA - Giugno 1997


La videoconferenza sul metrò

Arriva in aprile dalla "Sigma Design" la telecamera digitale da collegare al pc portatile. Così in auto, in hotel o anche dalla strada si potrà tenere una videoconferenza o vedere moglie, figli, amante e datore di lavoro a colori. E, una volta registrate le immagini sull’hard disk, inserirle direttamente nei rapporti e nei documenti. Quindi, da adesso, attenti a chi gira con il notebook: dietro un anonimo funzionario può nascondersi un guardone telematico

Era solo questione di tempo. Ammesso che alla velocità con cui cambiano le cose nel mondo dell’informatica e dell’hi-tech si possa ancora parlare di "tempo". Comunque l’americana "Sigma Design" lancia ora (in aprile) la telecamera a colori per i computer portatili. Il che significa che adesso si potrà partecipare ad una videoconferenza e comunicare anche visivamente con famiglia-datore di lavoro-cliente-amante-amici-eccetera da un hotel, dalla metropolitana, dal bar della città lontana mille chilometri da casa o anche dalla strada mentre si mangia un hamburger. Tutto con un semplice notebook, finora escluso dalle gioie della telecamerina.

La camera digitale può essere collegata ad un pc portatile dotato di Pentium 120 ed è compatibile con Microsoft Video per Windows e con gli standard per videoconferenza H323 e H324. La piccola telecamera è collegata ad una scheda pc video-compatibile: migliorata anche la velocità dei dati video su linea Isdn o Lan da 10 a 12 frame per secondo, o via modem da 28,8 kb a 7/8 frame per secondo con minore risoluzione.

L’emissione dei dati è più efficace perché le informazioni arrivano direttamente dalla videocamera nel buffer della scheda video bypassando il bus di sistema (che rallenterebbe il flusso) ad una frequenza di trasmissione di 27mb al secondo. Così la Cpu può gestire meglio le funzioni di videoconferenza e comunicazione.

E’ anche possibile registrare nell’hard-disk le immagini prese dalla telecamera. Inoltre il sistema è collegato con un suo software di editing che permette, una volta tornati a casa, di preparare documenti e rapporti con tanto di immagini. Verso fine anno sarà poi disponibile anche una camera Mpeg 2.

Conclusione, al di là dei dati tecnici e di chissà quali miglioramenti nel breve futuro: adesso chiunque può seguirvi per la strada e, collegandosi a Internet, far vedere incontestabilmente a mezzo mondo che ogni mattina dopo colazione, prima di andare al lavoro e alla faccia della dieta, vi fate fuori un panino al salame e un paio di bicchieri di Pinot Grigio all’"Armando ‘s Bar" dell’angolo. Uno shock planetario in diretta.