NAUTILUS ospita un
Giornale d'Istituto

MULTE:

" Si o No? "

Sabato 10 maggio le classi prime si sono recate in aula magna, per affrontare un dibattito, riguardante l'educazione stradale. Il colloquio è stato sostenuto dal dottor. Severi, magistrato vicentino.

La conversazione si è avviata, subito, sul problema delle contravvenzioni al codice della strada, le quali sono piuttosto pesanti con sanzioni pecuniarie molto alte (fino a 16 milioni) e la possibilità di una detenzione di 16 massima anni. Si può anche avere la revoca della patente per 6/12 mesi e in caso di mancato rispetto si può cadere nella revoca definitiva della patente. Al contrario, in caso d'incidente stradale, avverrà l'aggravamento della pena se questo è stato cagionato per non aver rispettato il codice della strada.

Il discorso si è poi soffermato sulla guida in caso di ebrezza. Infatti, secondo il magistrato, Vicenza ha un numero incredibile di sanzioni di questo tipo, le quali, ammonontano circa a 50/60 alla settimana. Questo al contrario di Padova e della Sicilia (dove il dottore ha lavorato) in cui la sanzione per guida in caso di ebrezza era quasi sconosciuto. Questo reato avviene maggiormente verso la fine della settimana ed è maggiore fra i giovani. Questo non vuol dire, secondo il magistrato, che i giovani debbano rinunciare alla discoteca o al far uso di alcolici ma soltanto di non guidare dopo aver bevuto. Bisogna poi dire che il limite di alcolimia è piuttosto ristretto infatti basterebbero due bichieri di birra o di vino per superarlo. Le sanzioni per questo tipo di contravvenzione sono severissime e se beccati una seconda volta è prevista anche la detenzione. Il dottore, in seguito, ci ha dato qualche consiglio:

  • rispettare fondamentalmente le precedenze e la velocità
  • girare con un mezzo motorizzato non è un gioco
  • basta una leggerezza per provocare un incidente.

Abbiamo poi concluso con delle domande, e noi vi riportiamo le più importanti.

  • Per legge i motorini non possono superare i 45 km/h. Perchè escono dalle fabbriche già capaci di superare queste velocità? Per problemi tecnici come le pendenze. Comunque se un mezzo viene alterato si commettono due infrazioni.
  • Ritiene giusto far fare un patentino anche per i "cinquantini"? Io credo che con un ciclomotore, rimasto tale, e con un' adeguata educazione stradale, non si ha bisogno di questo.

Il colloquio è così terminato, sperando di avervi aiutato a capire meglio le norme.

di Buccieri Fabrice, 1^A