fiera ARTE - a cura di Giovanna Grossato - Luglio 1997



L’arte giovane promossa da Wella. In mostra i lavori selezionati per WELLA E L’ARTE 1997

Giovani artisti e creativi in mostra 1 – 15 luglio 1997

Martedì 1 luglio 1997 si inaugurano contemporaneamente due mostre dedicate ai lavori dei giovani artisti e creativi coinvolti nell’operazione Wella e l’Arte. Per due settimane saranno esposte le opere pervenute a Wella dopo il lancio di due borse di studio del valore di L. 3.000.000 ognuna: la prima rivolta a studenti d’arte dell’Accademia di Belle Arti di Brera per la realizzazione di opere a tema libero; la seconda a un gruppo di studenti di varie scuole di grafica e design milanesi per la realizazione di un campagna di affisione stradale sulla nuova linea di prodotti Experience.

La sezione Arte, ospitata alla Galleria Giò Marconi, costituisce un esempio significativo della vitalità artistica della vitalità artistica delle ultime leve di studenti. Un aspetto da sottolineare: la maggior parte dei giovani, pur avendo carta bianca nella scelta dei soggetti da realizzare, ha scelto il disagio esistenziale come motivo ispiratore e la ricerca formale come linguaggio espressivo. Il tutto usando varie tecniche, dalla pittura, alla fotografia, alla scultura, al video, all’installazione, usando i materiali più disparati come resti organici, pelli, peli, piume e anche la pittura tradizionale su tela. I maggiori referenti culturali di questi giovani artisti sembrano essere Dadaismo, Pop Art, Arte Povera, Concettuale, con qualche puntata nell’Action Painting. Le opere, dopo la tappa milanese, saranno trasferite al Centro Distribuzione Prodotti di Wella a Castiglione delle Stiviere (Mantova).

La sezione Pubblicità, ospitata nella Sala Teatro dell’Accademia di Brera, è costituita da una serie di bozzetti a colori con marcate e personali impronte artistiche dietro alla veste pubblicitaria. Le scuole coinvolte sono: l’Ateneo, l’Accademia di Belle Arti di Brera, l’Accademia di Comunicazione, Domus Accademy, l’Istituto Europeo di Design e la Nuova Accademia di Belle Arti.

La Giuria è composta da: Fernando De Filippi (Direttore dell’Accademia di Brera), Anna Detheridge (responsabile delle pagine d’arte dell’inserto domenicale de Il Sole 24 ore), Italo Lupi (Direttore di Abitare), Giò Marconi (Gallerista), Giancarlo Politi (Direttore di FlashArt), Philip Rylands (Deputy Director della Collezione Peggy Guggenheim di Venezia), Fausta Squatriti (Artista e Docente di Tecniche Grafiche Speciali), Cinzia Vesentini (Responsabile Relazioni Esterne Wella Italia), Ernesto Di Pietro (Direttore Divisione Consumer Wella Italia).

SEZIONE ARTE

La giuria di Wella e l’Arte 1997 ha assegnato la borsa di studio per la migliore opera a Barbara Crimella (Accademia di Bella Arti di Brera) per il suo lavoro "Analisi Interiore", una struttura in legno e opale con brandelli di silicone pendenti a ricordare frammenti di pelle umana.

La realizzazione risalta per il suo forte impatto visivo, per la ricerca nell’utilizzo di materiali insoliti come linguaggio espressivo e per la complessità della struttura.

SEZIONE PUBBLICITA’

E’ stata riconosciuta come migliore proposta per la campagna di affissione stradale della nuova linea di prodotti Experience, il bozzetto di Elena Mapelli (Accademia di Belle Arti di Brera) per l’aderenza alle linee indicate da Wella e l’eleganza complessiva del lavoro.

La studentessa ha realizzato una serie di reinterpretazioni di ritratti di donne della pittura classica con il comune denominatore di vistose acconciature che ha ritoccato con pennellate di colori accesi. Uno degli aspetti decisivi nella scelta dell’opera è stata la coerenza del messaggio con l’immagine del prodotto, rivolto soprattutto a un target di donne non giovanissime e appartenenti alla fascia medio-alta del mercato.