CIBI&VINI - Dicembre 1997 | |||||
|
sfoglia: | ripieno: |
Farina 1 kg Uova 5 Burro 200 gr Zucchero 400 gr Lievito per dolci 2 bustine |
Zucchero 500 gr Cacao 150 gr Fichi secchi 500 gr Mandorle 300 gr Noci 300 gr Frutta candita 200 gr Uva passa 150 gr Marsala 1 litro Garofano e cannella |
Modalità di preparazione Macinate le mandorle, le noci ed i fichi secchi. Unite l'uva passa, la frutta candita a pezzetti, lo zucchero, il cacao ed un pizzico di garofano e cannella. Ponete sul fuoco il marsala nel quale avrete versato il composto e portate ad ebollizione. Mescolate ripetutamente fino ad ottenere la consistenza desiderata. A parte disponete la farina a fontana, nel centro mettete le uova ed il burro ammorbidito. Amalgamate bene e per ultimo, incorporate il lievito. Stendete la sfoglia sottile sulla spianatoia e ritagliate dei dischi di pasta del diametro di circa 15 cm. Ponete il ripieno su ogni metà disco e ricoprite con l'altra metà, ottenendo così delle mezze lune che infornerete a 170° su una teglia imburrata.
Ingredienti:Farina 1 kg
Acqua
Sale
Zucchero 150 gr
Miele 300 gr
Uvetta passita 300 gr
Lievito di birra per 1 kg di farina
Olio di semi
Modalità di preparazione In una terrina capiente versate la farina ed aggiungete il lievito precedentemente sciolto in poca acqua tiepida. Versate tanta acqua quanto sarà necessario per ottenere un impasto denso un po' fluido. Aggiungete un pizzico di sale impastate ancora e lasciate riposare l'impasto, dopo averlo coperto, al caldo per circa 2 ore. In una padella riscaldate l'olio fino a quando sarà bollente, ma non fumante. Friggete le crespelle della grandezza desiderata. Quando sarano dorate e ben cotte, scolatele e versatele su carta da cucina per fare assorbire l'olio in eccesso. Ancora ben calde mettetele in una scodella versando su alcune di esse lo zucchero e sulle altre il miele; mescolate per farle "caramellare" uniformemente. Per le crespelle con uva passa, basterà aggiungere all'impasto l'uvetta precedente ammollata e procedere come per le altre.
Ingredienti: zucchero fondente 1 kg
Mandorle tostate 600 gr
Frutta candita 600 gr
Cedro candito 100 gr
Vainiglia 2 bustine
Cacao 250 gr
Cioccolato fondente 1 kg
Limoni q.b.
Modalità di preparazione Amalgamate lo zucchero fondente con il succo dei limoni, aggiungendo tanto succo quanto basta a rendere l'impasto facilmente malleabile. Unite le mandorle, la vainiglia, la frutta candita ed il cedro a pezzetti. Impastate e dividete il composto a metà. Unite ad una delle due parti il cacao. Date al torrone la forma desiderata. A parte sciogliete a bagnomaria il cioccolato fondente e versatelo sulle forme di torrone.
Mandorle caramellate e torroncini
Ingredienti:Miele
Zucchero
Mandorle tostate
Chiodi di garofano
Cannella
Cioccolato fondente e/o cioccolato bianco
Modalità di preparazione Sciogliete la stessa quantità di zucchero e miele, a fuoco basso, senza fare colorire il composto. Aggiungete un pizzico di chiodi di garofano ed un pizzico di cannella. Per ultime unite tante mandorle tostate quante riusciranno a caramellarsi. Versate il composto su un piano da lavoro di marmo, livellatelo e tagliatelo secondo la grandezza desiderata. Per ottenere i torroncini, a parte fate sciogliere a bagnomaria il cioccolato fondente ed immergete, con l'aiuto di una pinza per dolci, uno alla volta, i pezzi di mandorle caramellate. Ponete i torroncini a raffreddare e sistemateli su un piatto da portata, o incartateli in carta per dolci colorata. Una variante: sciogliete a bagnomaria del cioccolato bianco ed immergete in quest'ultimo le mandorle caramellate, per ottenere i torroncini bianchi.