Index Attualità - Gennaio 1998

La Schiffer? Una gattina

Per fortuna non possono diventare invisibili come quello di Alice nel paese delle meraviglie: tra i mille gatti in mostra a Verona il 10-11 gennaio c’è infatti il meglio dei felini esistenti al mondo. Solo che questa volta oltre alle star da passerella ci sarà spazio anche per mici di casa, con tanto di attestato rilasciato da un esperto "gattologo"

E’ vero che i protagonisti sono loro, i mille gatti destinati alla passerella nei due giorni della 15esima edizione della Mostra internazionale del gatto di razza pregiata, il 10 e 11 gennaio 1998 alla Fiera di Verona. Ma un po’ di spazio l’aristocrazia felina ha pensato bene di lasciarlo anche ai gatti on the road, insomma i mici da strada o da casa senza tanti pedigree. L’Associazione felina italiana-Afi, che organizza la manifestazione, vuole infatti andare oltre la semplice sfilata di bellezze a quattro zampe e fare un po’ di campagna pro-animali. Così chi vuole potrà portare il soriano-nero-bianco-rosso-a macchie varie di casa per il suo momento di gloria: un esperto esaminerà anche lui per rilasciarli poi un attestato con le sue caratteristiche e qualità. Orecchie morsicate e pance adipose comprese (perchè, non sono qualità?)

Comunque vale la pena vedere le star del mondo felino in lizza per il premio Best of Best, una per categoria: persiani ed esotici, gatti a pelo semilungo, a pelo corto e gatti siamesi ed orientali. Da notare che i mille gatti presenti rappresentano tutte le razze esistenti al mondo, comprese quelle a rischio di estinzione e quelle appena create. Dal Rex del Devon, bruttarello senza pelo, al Bobtail giapponese con la coda a pon-pon, dal gatto da guardia turco (presidiava gli harem, non chiedeteci come) al pelosissimo gatto delle foreste norvegesi che invece di un mantello ha una specie di impermeabile.

Per informazioni si può chiamare l’ufficio stampa allo

045-941466

L’Afi ha anche due siti web:

http://wen.tin.it/FFI

http://ffi.itaweb.com