NAUTILUS ospita un
Giornale d'Istituto

Un ex-allievo famoso

Intervista a Diego Fortuna

Ho deciso di intervistare Diego Fortuna perché è stato un ex-alunno del nostro famigerato Istituto ed è tuttora un famoso campione a livello internazionale. E’ nato il 14-02-68 ed ha iniziato la sua carriera atletica all’Istituto "A. Rossi " a 15 anni. E’ quindi entrato nel C.S.I. F sotto la guida del prof. Giovanni Zanon.

Ha ottenuto un secondo posto alle finali nazionali dei Giochi della Gioventù nel 1985 e 1986 nel getto del peso. Ha cominciato a fare atletica seriamente a 18 anni (l’anno Juniores), e questa scelta è stata dovuta al 3° posto nel lancio del disco ai Campionati Italiani Allievi a Riccione. All’età di 20 anni ha superato per la prima volta la soglia dei 50 mt. nel disco, ed è restato bloccato per un intero anno per dei problemi fisici. Nei Carabinieri Bologna ha iniziato ad allenarsi in maniera professionistica (non meno di 10 allenamenti a settimana, nel periodo invernale non meno di 5-6 ore d’allenamento il giorno, anche sotto le condizioni atmosferiche peggiori, e cercava di organizzarsi studiando di sera) e finalmente a 21 anni coglie la prima affermazione di prestigio, vincendo il titolo italiano "Promesse" che gli permette di entrare nella nazionale under 21. Nel 1991 vince il suo primo titolo di campione italiano universitario e successivamente anche nel 1992,1993,1995 ed è quest’ultimo l’anno in cui coglie le più grosse soddisfazioni: oltre al titolo universitario, fa il suo esordio nella nazionale maggiore a Portsmouth (GB). Risale al luglio1993 la sua partecipazione ai campionati mondiali universitari svoltisi a Buffalo (USA), e nel 1994 vince il primo titolo italiano assoluto a Napoli. Ha partecipato alle Olimpiadi d’Atlanta nel 1996, ai Campionati del Mondo di Göteborg nel 1995 e a quelli d’Atene nel 1997.Ha partecipato ai Campionati Europei di Helsinki nel 1994, a quattro Coppe Europee (Birmingham ’94, Lille ’95, Madrid ’96, Monaco ’97) e alle Universiadi di Fukuoka. I principali risultati ottenuti sono una medaglia di bronzo ai Campionati Mondiali Universitari, una medaglia d’argento ai Giochi del Mediterraneo 1997, tre volte campione italiano assoluto nel 1994,1995,1997, venti Maglie Azzurre Assolute e secondo posto ai Campionati Italiani 1996. E’ tuttora capolista italiano degli ultimi quattro anni (’94,’95,’96,’97). Ha stabilito il suo record personale a Cesena con la misura di mt. 63,66, misura di livello internazionale.

Ora cerca di cogliere risultati migliori a livelli internazionali e mira alle Olimpiadi di Sidney nel 2000, seguendo un allenamento quadriennale.

Ad un ragazzo che frequenta la scuola superiore e che si accorge di raggiungere buoni risultati in atletica consiglierebbe di continuare appoggiandosi ad una società, senza scoraggiarsi dei primi risultati, perché per raggiungerli ci vuole tempo, appassionandosi allo sport che pratica e soprattutto continuando a studiare.

di Fabio Pelizzaro, 4^BM