indice ARTE - a cura di Giovanna Grossato - Marzo 1998




La Settimana delle Arti a Nove di Bassano

L’Istituto Statale d’Arte di Nove (VI), cittadina famosa per l’artigianato della ceramica che vi data una tradizione che risale almeno al XVIII secolo, è in questi giorni impegnato in un’interessante iniziativa. Essa metterà in relazione gli studenti dell’Istituto con gli aspetti più vivi e vitali del mondo dell’arte. Nel corso dell’intera settimana dal 2 al 7 marzo, infatti, l’orario delle lezioni verrà completamente modificato e, in luogo delle normali attività ed esercitazioni, gli studenti avranno a disposizione laboratori in cui anche specialisti dei vari settori dell’arte daranno la disponibilità della loro esperienza.

La Settimana delle arti è dunque una settimana che vedrà impegnata la scuola in tutte le sue componenti, ma soprattutto come organismo di azione culturale del territorio.

E’ una settimana che permetterà agli studenti di sperimentare e avvicinare realtà a volte molto lontane o precluse alla loro comune esperienza esistenziale o scolastica, Un’esperienza che arricchirà le potenzialità creative degli studenti da una parte, dall’altra di restituirà alla scuola una sua specifica centralità nel produrre cultura: una cultura non segnata e condizionata da finalità speculative o commerciali. Una scuola aperta quindi a mostre (in esposizione saranno opere incisorie, graffiti e disegni luminosi su cibachrome di Vladimiro Elvieri e ceramiche di Pompeo Pianezzola), proiezioni, concerti, rappresentazioni teatrali, incontri di filosofia, antropologia e design, a fianco di 18 laboratori dove gli studenti potranno sperimentare le più diverse tecniche espressive.