Index Primopiano - Maggio 1998


Il Nuovo Ordine Mondiale?
In un chip

Nel sito ufficiale del mega-progetto malese delle cybercittà tutte le speranze e forse le illusioni dell’Era Informatica. Tra proclami governativi e abbracci mondiali per via telematica. Che vada in porto o no, un’avventura da seguire. Per scoprire se dietro ai vantaggi non si nascondono le profezie orwelliane e fantascientifiche del pianeta perfetto, uniforme e senz’anima.

Vale la pena leggere come la Malesia presenta ufficialmente il suo mega-progetto di metropoli multimediale. Per chi volesse dare un’occhiata basta una visita al sito www.mdc.com.my. Se non volete far lo sforzo di tradurre dall’inglese, quella che segue è una traduzione di alcune parti del testo. Ovviamente pieno di lodi al saggio e lungimirante premier Mahathir Mohamad che ha ispirato l’incredibile progetto di sviluppo futuristico del paese chiamato "Vision 2020". E dove la Malesia "dà il benvenuto all’Era dell’Informazione che promette un nuovo ordine mondiale dove informazione, idee, gente, beni e servizi si muovono attraverso i confini nel più efficace e libero dei modi". Insomma il mercato globale. Così la Malesia "ha scelto di esser aperta e pragmatica di fronte ai cambiamenti, impegnandosi a lavorare con gli altri cittadini del mondo per incoraggiare creatività, innovazione e intraprendenza".

Tolti lustrini e addobbi governativi, ci si può fare un’idea di cosa dovrebbe essere, nelle intenzioni dei suoi ideatori, il Multimedia Super Corridor. Sempre che la crisi economica asiatica non costringa a rinunciare alla costosa costruzione delle cybercittà, o che non diventino prioritari bisogni più fondamentali dei malesi (avranno fatto un referendum per sapere cosa ne pensano?). Resta comunque l’ombra di inquietanti rimandi orwelliani o di future realtà già lette e viste nei film di fantascienza. Realtà fatte di macchine e microchip. Ma senza uomini.

La creazione del Super Corridoio Multimediale

Come primo passo, la Malesia ha creato il "Super Corridoio Multimediale" (Multimedia Super Corridor o Msc) – il primo a livello mondiale – per aiutare le aziende di tutto il mondo a verificare i limiti della tecnologia e prepararsi al futuro. L’Msc accelererà l’entrata della Malesia nell’era dell’informazione, e, attraverso questa, aiuterà ad attualizzare Vision 2020.

L’Msc porterà, per la prima volta, ad un ambiente integrato con tutti gli elementi e strumenti specifici necessari per creare l’ambiente multimediale perfetto.

Largo 15 chilometri e lungo 50, è un corridoio che va dal centro della capitale Kuala Lumpur (già famosa per ospitare i grattacieli più alti del mondo) fino alla sede dell’aeroporto internazionale più grande della regione, il Kuala Lumpur International Airport, che verrà realizzato nel 1998.

Le prime due Città Intelligenti del mondo nascono all’interno del corridoio: Putrajaya, la nuova sede del governo e la capitale amministrativa della Malesia, dove verrà introdotto il concetto del governo elettronico; e Cyberjaya, una città intelligente con industrie multimediali, un’università multimediale e quartieri generali operativi per multinazionali che vogliono organizzare la loro produzione e le loro attività commerciali mondiali tramite la tecnologia multimediale.

Pensata per offrire un certo numero di possibilità di investimenti sofisticati, business e stili di vita, l’Msc sarà:

un mezzo per attrarre compagnie ad alto livello tecnologico e di spessore mondiale in Malesia e sviluppare le industrie locali;

una Utopia Multimediale che offra un ambiente produttivo intelligente all’interno del quale una catena di livello multimediale di beni e servizi possa essere prodotta e distribuita a tutto il pianeta; un’isola di perfezione con capacità multimediali specifiche, tecnologie, infrastrutture, legislazione, politiche e sistemi ad alta competitività;

un banco di prova per l’invenzione, la ricerca ed altri sviluppi multimediali pionieristici;

una comunità globale che vive all’avanguardia della società dell’informazione;

infine un mondo di case "intelligenti", città intelligenti, scuole intelligenti, tessere intelligenti e partnership intelligenti.

La Multimedia Development Corporation (Mdc) prevede che ci vorranno vent’anni per la completa realizzazione dell’Msc: in quel momento la Malesia avrà acquisito un ruolo-guida nell’era dell’informazione.

Ci saranno tre fasi di realizzazione:

  1. In questa fase, l’Mdc creerà il Multimedia Super Corridor, raccoglierà un gruppo centrale di aziende d’interesse mondiale, creerà una cyber-legislazione e farà diventare Cyberjaya e Putrajaya le prime "città intelligenti" del mondo.
  2. L’Mdc prevede che durante questo periodo l’Msc si collegherà alle altre cybercittà in Malesia e nel mondo. Creerà una rete di corridoi informatici e stabilirà un secondo nucleo di aziende mondiali. Fisserà anche degli standard globali nelle applicazioni multimediali, sperimenterà le cyberleggi all’interno della società globale e fonderà un certo numero di città intelligenti collegate a livello globale.
  3. Durante questa fase finale ci si aspetta che la Malesia venga trasformata in una società basata sulla conoscenza – essendo il banco di prova per la nuova multimedialità e le applicazioni della tecnologia informatica e la culla per un numero record di aziende multimediali. Avrà un nucleo di città intelligenti collegate all’autostrada dell’informazione globale. E diventerà il punto d’avvio per il Cyber-tribunale internazionale.

a.m.