Index RELAX - Maggio 1998

Come ti innamori?

L'albero è simbolo di vita e di amore. Quello preferito può rilevare se si è freddi calcolatori o amanti passionati.
L'albero rappresenta l'essenza del mondo perchè costituisce il legame tra il cielo e la terra.
Le sue radici affondano nella terra e i suoi rami toccano il cielo.  E' carico di significati anche nella sfera affettiva, infatti anche in amore si alternano diverse stagioni. Rappresenta la vita del cosmo, la nascita, la procreazione. L'amore in assoluto.

1) Immagina la tua mano tesa verso:

a) un ciliegio
b) un melo
c) un ulivo

2) Osserva questa foto: che cosa si stanno dicendo i due alberi?

a) Che bella giornata
b) Che bella gente
c) Che bella coppia


3) Preferisci una canzone d'amore scritta da:
a) Antonello Venditti
b) Ligabue
c) Claudio Baglioni
4) ... e cantata da::
a) Gianna Nannini
b) Paola Turci
c) Giorgia
5) Secondo te, nel parco fotografato, chi cercherà l'ombra dell'albero?

a)
Una scolaresca
b) Un ciclista
c) Un gruppo di amici
6) "L'albero degli zoccoli", il famoso film di Ermanno Olmi, ti fa venire in mente:
a) La campagna
b) Il lavoro
c) La famiglia

7) Immagina di addormentarti e di sentire una voce dolce che:
a) Canta una canzone
b) Racconta una fiaba
c) Intona una ninna-nanna
8) I rami di questo albero potrebbero rappresentare:

a) Un fiore marino
b) Un ventaglio
c) La coda di un pavone
9) Sul comodino accanto al letto vorresti la luce di:

a) Una lampada di vetro
b) Una lampada di metallo
c) Una lampada di ceramica

10) Osservando questo prato nella fotografia ti immagini che sia coperto da:







a) Fiori variopinti
b) Lenzuola bianche
c) Mucchi di fieno
11) In amore è più importante essere:

a) Attenti
b) Pazienti
c) Curiosi


12) Osserva la foto: ti sembra che i rami celino la montagna come fossero:

a) Un merletto
b) Una rete
c) Un velo

13) Pensi all'estate come alla stagione:
a) Del riposo
b) Del divertimento
c) Della passione
14) Le lacrime versate per amore sono come:
a) Perle
b) Biglie di vetro
c) Diamanti
15) Immagina di uscire dalla baita e trovare sulla neve delle orme. Potrebbero essere le impronte di:



a) Un uomo
b) Uno scoiattolo
c) Un lupo
Punteggio



QUERCIA

SALICE

ULIVO

PALMA

Hai sempre i piedi per terra sei una persona pragmatica e razionale, pensi che in amore tutto possa essere controllato e calcolato. Sei efficiente e hai una grande capacità di organizzazione, ma in amore forse eccedi in realismo, lasciando da parte la sfera dell’istintività, della passionalità e tutto ciò che appartiene al mondo delle emozioni.

Nel rapporto di coppia vuoi essere tua a dominare per evitare scossoni e sorprese che potrebbero minare le tue certezze. Non ami sognare ad occhi aperti, preferendo rimanere sul concreto e non rischiare.

Potresti trovare un partner ideale nella "Palma" che, con la sua dolcezza e pazienza, saprebbe far emergere i sentimenti che nascondi con tanta abilità. Il tuo bisogno di organizzazione non favorisce rapporti con l’ "Ulivo", amante dell’imprevisto, delle sorprese e della fantasia.

Sei una persona agguerrita, lanciata e sicura di sé, ami troppo la tua autonomia per poter perdere la testa in amore, lasciandoti andare.

Così ti difendi da questo "pericolo" cercando di ordinare i tuoi sentimenti e di non farti trascinare mai totalmente dalla passione. Prudente, ti muovi nel rapporto sentimentale cercando di mantenerlo vivo, ma al tempo stesso offrendo di te solo una parte che, per quanto non sia piccola, certo risulta incompleta e per l’altro forse insoddisfacente.

Solo la noia potrebbe darti la spinta per qualche pazzia , ma durerebbe ben poco alla ricerca come sei di quella sicurezza che trovi solo nella concretezza delle cose. Il partner ideale per te è l’ "Ulivo" che oltre ad offrirti sicurezza sa dimostrarti quanto amore prova per te.

Un partner della "Palma", invece, poco ti si addice: il tuo sfrenato bisogno di autonomia lo spaventerebbe.

Sei una persona istintiva ed emotiva, vivi l’amore con entusiasmo e fantasia, un sentimento forte e importante in cui nulla si può programmare ma dove tutto va vissuto d’istinto cercando di trovare in ogni giorno emozioni nuove.

Ti lasci coinvolgere e ti entusiasmi facilmente e, se il tuo partner riesce o vuole assecondarti, il vostro amore non conosce davvero nessun momento di stasi. Se tutto questo non dovesse accadere, sai molto bene come fare per rifugiarti nella fantasia che, almeno parzialmente, riesce a compensare quello che nella realtà non puoi trovare sempre: le tinte forti e decise delle emozioni.

Con il tuo entusiasmo sai cogliere le poche ma buone occasioni offerte da un partner "Salice". I tuoi voli di fantasia sarebbero, invece, impossibili con un partner "Quercia": tu sei troppo sentimentale, mentre una "Quercia" ti coinvolgerebbe in un mondo di razionalità.

Sei una persona apparentemente sprovveduta, in amore, in realtà, riveli gli aspetti più interessanti del tuo carattere. Innamorata dell’amore, nella vita sentimentale dai tutto e senza limiti: puoi essere un tipo passionale e ingenuo, languido e aggressivo. Per il tuo partner potresti affrontare qualsiasi rischio, nella convinzione che certe emozioni vadano vissute fino in fondo, senza freni o inibizioni. Non hai secondi fini o particolari strategie, sei una persona spontanea e sincera, disponibile al sacrificio con il coraggio di chi crede profondamente nei sentimenti.

Così delle emozioni più profonde, perché credi che in amore comunque ci sia poco da perdere. Il tuo partner ideale è la "Quercia" che con la sua efficienza fa sentire protetti e al sicuro. Con il "Salice" il rapporto è più difficile a causa del suo bisogno di avere spazi propri che lo rende troppo sfuggente per i tuoi gusti.

Le domande sono state tratte da:"Gli speciali di Bella"