Index Multimedia - Giugno 1998



Renzo Piano, l'architettura via Internet

L'autore del Centre Pompidou, dell'aeroporto di Osaka e della ricostruzione di Berlino ha deciso di mettere a disposizione di tutti i suoi 170 progetti. Cioè 1500 immagini dal 1960 ad oggi, le pubblicazioni che hanno parlato di lui e un perfino un mini-corso universitario annuale per esperti del settore. Insomma l'archivio personale e l'esperienza dell'architetto genovese ora sono on line

Architetti, laureandi, progettisti, disegnatori, urbanisti o solo semplici curiosi possono adesso sbirciare sul tavolo del "maestro". Anzi, nel suo archivio. L'occasione la fornisce il nuovo sito curato dalla milanese Crm, creato per conto della Fondazione Renzo Piano. Un sito che raccoglie tutti i 170 progetti dell'architetto genovese, dai primi lavori degli anni '60 agli ultimi progetti come l'aeroporto di Osaka, la ricostruzione della Postdammer Platz a Berlino o la nuova ala dell'Università di Harvard.

Sono almeno 1500 le immagini disponibili sul sito www.rpwf.org

Sistemate da Ippolito Fassati e Francesco Risari. "L'idea di Renzo Piano - hanno spiegato - è quella di fornire informazioni a studiosi giornalisti e studenti e anche di sfruttare Internet per fare alcune lezioni". Oltre ai progetti e le immagini del lavoro dell'architetto genovese ci sarà anche la raccolta delle pubblicazioni che parlano di Piano e delle sue opere.

Non è finita: nel sito è previsto anche uno stage di architettura post-laurea che riguarda ogni anno un argomento diverso. Il corso, che inizia il settembre prossimo, è aperto a tutti i laureati in architettura e ingegneria. Insomma un corso universitario via Internet che per il '98-99 sarà dedicato alla conoscenza e all'uso dei materiali antichi o naturali come pietra, legno e terracotta, applicati agli edifici moderni.