Index MUSICA - Giugno 1998


LA STAGIONE LIRICA 1998
ALL'ARENA DI VERONA

Il giorno 26 giugno ( e quindi con un certo anticipo rispetto alle passate stagioni ) si aprirà il 76° Festival operistico all'Arena di Verona.
Punto di incontro questo di una folla cosmopolita che si dà appuntamento nel grande anfiteatro per godere della buona musica unitamente ad una parte visiva di grande presa.

Quanti eccellenti spettacoli sono stati allestiti dal lontano 1913 quando il tenore veronese Giovanni Zenatello ebbe la formidabile idea di portare l'opera lirica nel grande anfiteatro veronese iniziando con l'opera " Aida" di Giuseppe Verdi.
E quanti illustri cantanti,direttori,scenografi,costumisti hanno esibito la loro arte in questo teatro unico al mondo!.

Tutti gli artisti che hanno reso grande il teatro lirico sono stati presenti a Verona entusiasmando milioni di spettatori e cogliendo successi memorabili.
Impossibile fare un elenco di nomi di artisti che hanno operato nell'Arena di Verona ; sarebbe una classifica arida e si rischierebbe di dimenticare qualche nome importante.

Il 76° Festival si aprirà il 26 giugno con il verdiano " Un ballo in maschera" diretto da Daniel Oren e con la regia di Giuliano Montaldo,scene di Luciano Ricceri e costumi di Elisabetta Montaldo.
Nei ruoli principali troviamo vari artisti ;Riccardo sarà interpretato da Keith Ikaia Purdy che si alternerà con Maurizio Graziani e Walter Fraccaro.
Renato sarà David Pittman-Jennings assieme a Vladimir Stoyanov,Antonio Salvadori,Paolo Gavanelli,Leo Nucci.
Nel ruolo di Amelia si alterneranno Maria Guleghina,Michèle Crider e Amelia Felle mentre nel ruolo di Ulrica saranno presenti Nina Terentieva e Larissa Diadkova ed in quello di Oscar Alida Ferrarini ed Eva Lind.
Le coreografie saranno di Robert North,neo direttore del corpo di ballo dell' Ente Arena di Verona.

Le repliche saranno il 4,11,17,24 luglio e il 6,15,26,29 agosto.

Seconda opera in cartellone sarà "Nabucco" di Giuseppe Verdi che andrà in scena il 27 giugno con repliche il 3,12,19,22 luglio e il 2,4,8,12,16,18,23 agosto.
Gli interpreti saranno : per Nabucco Alexandru Agache,Paolo Gavanelli,Antonio Salvadori,Leo Nucci,come Ismaele vi sarà Nazareno Antinori ed Ezio di Cesare,Zaccaria sarà interpretato da Ferruccio Furlanetto,Carlo Colombara e Askar Abdrazakov.
Nel ruolo di Abigaille si alterneranno Audrey Stottler,Barbara De Majo e Maria Guleghina ed in quello di Fenena Catherine Keen e Anna Schiatti.
Maestro concertatore e direttore sarà Maurizio Arena,con regia di Gianfranco De Bosio ripresa da Susy Attendoli, scene di Rinaldo Olivieri e costumi di Pasquale Grossi.

Terza opera ( diventata ormai un appuntamento fisso nelle stagioni areniane ) sarà "Aida" di Giuseppe Verdi che andrà in scena il 28 giugno con repliche il 5,10,16,23,26,30 luglio e il 9,11,20,25,30 agosto.
Gli interpreti saranno : Askar Abdrazakov e Dan Paul Dumitrescu nella parte del Re,Carolyn Sebron,Catherine Keen,Marianne Cornetti in quella di Amneris,Maria Guleghina,Daniela Longhi,Paola Romanò,Sylvie Valayre in quella di Aida,Franco De Grandis e Askar Abdrazakov in quella di Ramfis e Paolo Gavanelli,Giorgio Cebrian e Antonio Salvadori come Amonasro.
Dirigerà Angelo Campori che con la medesima opera ha inaugurato,dopo tanto tempo,il restaurato Teatro Massimo di Palermo.
La regia sarà di Gianfranco De Bosio realizzata da Susy Attendoli e l'adattamento scenografico dei bozzetti di Ettore Fagiuoli sarà curato da Rinaldo Olivieri.
La coreografia è ideata da Susanna Egri.

Il 18 luglio,con repliche il 25 ,31 luglio e 7,14,19,22,28 agosto andrà in scena "Tosca" di Giacomo Puccini con Daniela Dessì nella parte della protagonista mentre Mario Cavaradossi sarà Vincenzo La Scola, e Ruggero Raimondi vestirà i panni di Scarpia.
L'opera sarà diretta da Angelo Campori salvo che per le recite del 7 e 14 agosto per le quali salirà sul podio Zubin Mehta.

Il primo di agosto con repliche il 5,13,21,27 sarà la volta di "Rigoletto" di Giuseppe Verdi interpretato da Marcelo Alvarez nella parte del Duca di Mantova,da Leo Nucci e Antonio Salvadori in quella di Rigoletto,Inva Mula e Elisabeth Vidal quale Gilda mentre Andrea Papi sarà Sparafucile e Sarah M'Punga Maddalena
La direzione sarà affidta a Tiziano Severini ; regia di Lofti Mansouri ripresa da Marco Gandini,scene di Guenther Schneider-Siemssen e costumi di Dietmar Solt.
Il gravoso inpegno della direzione del coro,per tutte le opere in programma, sarà sostenuto da Armando Tasso.

Il balletto sarà presente al Teatro Romano con "Romeo e Giulietta" di Sergaj Prokofiev ; la prima rappresentazione è fissata per il16 aosto con repliche il 18,19 21,22 dello stesso mese ; ne saranno interpreti Benito Marcellino,Mia Johansson,Giovanni Patti,Mattias Suneson,Ersin Aycan,Julian Moss e Thomas Wilhelm.
Agirà la compagnia di danza dell'Arena di Verona ;la coreografia è curata da Robert North e le scene e costumi saranno di Andrew Storer.

Come si può constatare è stato approntato un cartellone importante e ricco e si deve dare atto ai dirigenti del'Ente Autonomo Arena di Verona di avere allestito un programma di notevole livello pur tra le difficoltà in cui versa oggi il teatro lirico.

Luciano Maggi