Vai al numero precedenteVai alla prima paginaVai al numero successivo

Vai alla pagina precedenteVai alla prima pagina dell'argomentoVai alla pagina successiva

Vai all'indice del numero precedenteVai all'indice di questo numeroVai all'indice del numero successivo
Scrivi alla Redazione di NautilusEntra  in Info, Gerenza, Aiuto
redarrowleft.GIF (53 byte) Scienza Giugno 1999

La berlina volante

Si chiama Skycar: grande come una monovolume, ha 4 posti e fa 8 chilometri con un litro di comunissima benzina. E soprattutto vola. Mezzo aereo e mezzo elicottero, decolla e atterra verticalmente. Ma può scivolare a 600 km l'ora come un hovercraft. E' forse l'automobile del futuro, quella che metterà fine alle code stradali. Prezzo a parte

sky1.gif (14164 byte)Non sarà ancora come in Blade Runner o nel Quinto Elemento, con le auto che svolazzano fra i grattacieli a mille metri di altezza. Ma insomma è sempre un inizio. Si chiama Skycar ed è un miscuglio fra la Batmobile e un aereo da turismo senza le ali. Anche se più in piccolo. Cos'è? Una specie di automobile: 4 posti, 8 chilometri con un litro di comunissima benzina e una volta prodotta in grande numero costerà circa 100 milioni di lire. Solo che questa, di automobile, vola. E la Moller International, l'azienda californiana che la costruisce, è così convinta di aver trovato una delle soluzioni al problema del traffico che ha iniziato in queste settimane i test finali, prima della presentazione ufficiale alla fine dell'anno.

Una specie di Batmobile, si diceva. Otto motori rotanti, ognuno dotato di ventole, contenuti a coppie di due dentro quattro gondole. Come si muove? Le pale in ogni gondola creano un flusso d'aria che spinge il veicolo. A decidere poi se la Skycar deve solo andare avanti, sollevarsi leggermente da terra come un hovercraft o salire in alto verticalmente con un cacciabombardiere Harrier, sono alcuni deflettori nella parte terminale delle gondole. Insomma degli "alettoni" che regolano la direzione dell'aria.

"Nel suo primo volo - ha scritto la rivista New Scientist parlando dell'automobile volante - la Skycar si alzerà in aria di circa due metri, galleggerà per un minuto per poi riatterrare. Proprio come il jet a decollo verticale Harrier. Ma gli obiettivi sono più ambiziosi. E una volta che la Faa americana (Federal Aviation Administration) avrà concesso la licenza, basterà avere il brevetto di pilota per guidarne una".

Costruita a mano, la Skycar è un'idea di Paul Moller. Per ora costa quasi due miliardi, ma è lo stesso Moller ad essere sicuro che una volta arrivati alla produzione di serie si scenderà a circa 100 milioni. Non proprio economica, ma già più abbordabile (magari un bell' "usato sicuro", se uno si fida).

sky.gif (6225 byte)Qualche caratteristica: velocità massima circa 600 km/l'ora, 1200 chili di peso, un'autonomia di 1400 chilometri, peso trasportabile a serbatoio pieno circa 350 chili, potenza 120 cavalli per motore (960 hp totali), dimensioni: lunghezza 5,5 metri, larghezza 2,70, altezza 1,80. Usa normale benzina, a 150 metri di altezza la rumorosità è di 65 decibel ed è dotata (ci mancherebbe) di paracadute di emergenza.

Il nome "tecnico" della Skycar è "volantor", cioè l'unione fra le capacità di un aereo e quelle di un elicottero. Secondo il costruttore, almeno per ora, il suo volantor M400 Skycar da 4 posti (ma ne esiste anche uno da due) potrebbe avere numerose applicazioni commerciali e militari. Per esempio il trasporto aereo privato e pubblico, la consegna rapida di posta e pacchi (davanti a casa...), forze di polizia, vigili del fuoco, mezzi di soccorso. Una questione di fantasia. Intanto, basterebbe già che ci togliesse l'ansia delle code. Quanto ai colori, nessun limite a parte l'azzurro: se no chi la vede?

a.m.

np99_riga_fondo.gif (72 byte)

                                           Copyright (c)1996 Ashmultimedia srl - All rights reserved