Vai al numero precedenteVai alla prima paginaVai al numero successivo

Vai alla pagina precedenteVai alla prima pagina dell'argomentoVai alla pagina successiva

Vai all'indice del numero precedenteVai all'indice di questo numeroVai all'indice del numero successivo
Scrivi alla Redazione di NautilusEntra  in Info, Gerenza, Aiuto
 
redarrowleft.GIF (53 byte) Arte Settembre 1999 (a cura di Giovanna Grossato)

DONNE NELL’ARTE (34)

Mirella Bentivoglio
la stagione della poesia visiva

L’uso visivo della parola è tutt’altro che recente: dagli antichi ideogrammi egizi o cinesi, ai carmi figurati ellenistici, fino alle esperienze visive del poeta Mallarmé , ai calligrammi di Apollinaire, alle "parolibere" futuriste.

In tempi più recenti, a partire dagli anni Cinquanta si forma in vari paesi del mondo una tendenza a sperimentare nell’arte con i segni della scrittura. Singole parole o frammenti vengono accostati, sovrapposti, ripetuti o cancellati in modo da ottenere effetti compositivi ritmici e ottici.

donne_p.jpg (9790 byte)In Italia la poesia visiva vive una stagione intensa, con numerose mostre sia nel territorio nazionale che all’estero, manipolando la struttura tipografica delle parole e delle lettere, con improvvise e paradossali associazioni e con l’obiettivo, più o meno dichiarato, di corrodere la solidità del testo scritto, di contestare l’esattezza delle parole della cultura e del sapere.

Una delle principali protagoniste di questa tendenza è Mirella Bentivoglio (n. 19229 che, assieme a Vincenzo Ferrari ed Emilio Isgrò, interviene, a volte anche sulle immagini, ottenendo eleganti ironie o provocatorie irriverenze.

Mirella Bentivoglio, su questo medesimo percorso di "trasformazione" delle arti, giunge negli anni Novanta a tradurre visivamente in bande cromatiche alcuni brani musicali, come la Suonata op. 20 di Beethoven, proposta alla mostra "Ascoltare l’immagine", tenutasi a Palazzo Mediceo di Seravezza dal 14 aprile al 26 maggio 1996.

G.G.

np99_riga_fondo.gif (72 byte)

                                           Copyright (c)1996 Ashmultimedia srl - All rights reserved