Vai al numero precedenteVai alla prima paginaVai all'indice del numero successivo

Vai al numero precedenteVai alla prima pagina dell'argomentoVai all'indice del numero successivo

Vai al numero precedenteVai all'indice di questo numeroVai all'indice del numero successivo
Scrivi alla Redazione di NautilusEntra  in Info, Gerenza, Aiuto
 
redarrowleft.GIF (53 byte) Società Ottobre 1999


Tutti pazzi per Ultima

Tra le consolidate tendenza su Internet c'è il gioco on line. Maria Chiara, navigatrice in incognito, fa la sua entrata tra i collaboratori di Nautilus  con questo pezzo che  ci illustra Ultima un "giochino insidioso" che sembra proprio far impazzire grandi e piccini

uot2alogo.gif (1538 byte)Il mio ragazzo mi ha appena spedito un’email che si apre così:
"Cara Chiara, ti chiedo scusa per la freddezza con la quale ti ho trattata un’oretta fa online, ma sai, ero in piena crisi: mi avevano ucciso, e dovevo assolutamente farmi resuscitare prima che il mio corpo (con tutti i miei averi) sparisse allo scadere dei cinque minuti canonici.
Ok, ok, stavo giocando a Ultima, e si sa che i giochini di quel tipo sono insidiosi: all’inizio li prendi in mano con distacco, poi sono loro che prendono te, e allora pur di giocare passi sopra a tutto, famiglia, studio, amici, amori virtuali e non".
Ebbene, come avrete capito Ultima mi ha fregato il ragazzo. Non so se avete chiaro cosa sia Ultima Online. Si tratta di un gioco di ruolo su computer come mille altri: il giocatore crea un eroe, definendone caratteristiche e potenzialità, e deve guidarlo attraverso mille avventure in un mondo magico che bla bla bla..., le solite cose. Ma Ultima ha una marcia in più rispetto ad altri prodotti analoghi: si gioca online, per cui il mondo dove si svolgono le avventure è in comune tra tutti gli utenti, quindi i personaggi che si incontrano sulla propria strada sono in realtà altri giocatori. Si potrebbe definire come una complicatissima chat line grafica, dove tutti interpretano un ruolo, e ci si deve preoccupare della propria sopravvivenza. Ne comprenderete l’irresistibile fascino…

h_town2.jpg (16982 byte)
Probabilmente vi è più chiaro che cosa sia lo SMAU, la celeberrima fiera dell’elettronica che si tiene ogni anno a Milano: bellone (s)vestite da hostess in ogni stand, migliaia di tonnellate di volantini, code chilometriche a ogni baracchino degli hot dog e, qua e là, qualche novità nel campo dell’informatica. La novità di quest’anno che ha battuto i prodotti tecnologici è stata il folkloristico incontro dei giocatori di Ultima tutti lì con uno scopo ben preciso: trovare i propri compagni di avventura.

Ogni giocatore portava un cartello al collo con il suo simbolo a mo’ di bavaglino.
Si scontravano schiere di individui con magliette di gruppi fantarock, ciondoli a forma di drago e altri ornamenti inequivocabili. Mi aspettavo una banda di ragazzini esaltati: in effetti esaltati lo erano sul serio, e si comportavano come ragazzini, ma l’età media si aggirava intorno ai ventisette - trent’anni.
Erano capaci di parlare per un’ora e mezza solo ed esclusivamente di Ultima, di com’è potente la balestra magica dell’uno, o della quantità di draghi che ha abbattuto l’altro. I pochi diciottenni intervenuti alla riunione erano gli unici a comportarsi in tono con la loro età: gli altri ispiravano grasse risate, ed è un peccato che non ci fossero altre persone normali oltre a me per godersi la scena.

Tutti pazzi? Sì, pazzi per Ultima….Se vi va di impazzire vi do qualche informazione tecnica:

Ultima Online (da ora in poi semplicemente uo) originale costa circa 130000 £ e richiede il pagamento di una retta mensile di ulteriori 10 dollari americani da addebitarsi su carta di credito.

Tuttavia, grazie all'intervento di alcune persone, esistono dei server che permettono di giocare gratuitamente evitando cosi' la quota mensile. Per informazioni più precise entrate nel sito:

www.owo.com

Maria Chiara

np99_riga_fondo.gif (72 byte)

                                           Copyright (c)1996 Ashmultimedia srl - All rights reserved