Vai al numero precedenteVai alla prima paginaVai al numero successivo

Vai alla pagina precedenteVai alla prima pagina dell'argomentoVai alla pagina successiva

Vai all'indice del numero precedenteVai all'indice di questo numeroVai all'indice del numero successivo
Scrivi alla Redazione di NautilusEntra  in Info, Gerenza, Aiuto
redarrowleft.GIF (53 byte) Scienza Novembre 1999

Premio Kid Screen-Digital Kids: i vincitori

Proclamati oggi, alla Villa Olmo di Como, i vincitori della prima edizione di Kid Screen-Digital Kids, il Premio organizzato dall’Associazione Digital Kids e dalla Direzione generale cultura della Regione Lombardia per valorizzare la creatività multimediale nei confronti dell’infanzia. La proclamazione è avvenuta nell’ambito di  Kid Screen ’99, l’annuale manifestazione dedicata ai rapporti fra bambini e audiovisivi, organizzata da E.C.F.A. (European Children’s Film Association) e Regione Lombardia.

Il I Premio assoluto è andato a "Mission Sunlight" (Francia, Index+), viaggio in 3D ‘dentro’ i dipinti di Van Gogh alla ricerca dei girasoli smarriti. Motivazione: "L’opera realizza appieno una delle funzioni più specifiche, si può dire native, dei multimedia interattivi: ospitare il viaggiatore in un ‘posto’ in cui ‘è bello stare’ ben al di là delle operazioni che siamo chiamati a compiervi".
Il I Premio per la categoria "opere interattive off-line" è stato assegnato a "Diario di Prigionia" (realizzato dall’IPS "F. Cesi" di Roma), racconto in prima persona di un soldato italiano internato nei campi di concentramento nazisti, "per la stretta connessione tra il contenuto, la ricerca estetica e formale, l’interfaccia grafica e la funzionalità interattiva".
Il I Premio per la categoria "opere interattive on-line" è stato assegnato a "Prendi le stelle nella rete" (Osservatorio Astronomico di Padova) perché "l’opera affronta un tema complesso e affascinante come il cosmo, miscelando il rigore dell’esposizione scientifica, l’interesse dello stile divulgativo e la gradevolezza di un’espressione accattivante".
Il I Premio per la categoria "video" è stato assegnato a "Fenomeni" (realizzato dall’Istituto Penale Minorile "Beccaria" di Milano) "per il buon livello delle immagini che efficacemente comunicano il senso di separatezza dal mondo esterno e l’attenzione ai problemi della guerra e della multietnicità, trattati consapevolmente e senza retorica".
Il Premio speciale "Kid Screen Giovani creatori" è stato assegnato ex aequo a "Esplorando la fiaba di Biancaneve" (Scuola Elementare "De Amicis" di Treviso) e "Cantiamo e suoniamo navigando" (Scuola Elementare "A. Manzoni" di Massarosa, Lucca). Il primo cd-rom "costituisce un bell’incontro tra potenzialità comunicative delle tecnologie multimediali e un classico della letteratura popolare". Il secondo lavoro ha attratto l’interesse della giuria "per la sua marcata impronta multimediale e per l’interattività".

Contatti stampa:
MediaConnecting Srl - Settore Comunicazione - tel. 0258438749 - tel. e segr. tel. 0258319587  - fax 0270030027 

e-mail: info{Sostituisci con chiocciola}mediaconnecting.com

 

np99_riga_fondo.gif (72 byte)

                                           Copyright (c)1996 Ashmultimedia srl - All rights reserved