Vai al numero precedenteVai alla prima paginaVai al numero successivo

Vai alla pagina precedenteVai alla prima pagina dell'argomentoVai alla pagina successiva

Vai all'indice del numero precedenteVai all'indice di questo numeroVai all'indice del numero successivo
Scrivi alla Redazione di NautilusEntra  in Info, Gerenza, Aiuto

redarrowleft.GIF (53 byte) Computer Dicembre 1999

L'anti-baco del Millennio

Il famigerato Millenium Bug, la data "sbagliata" che potrebbe mettere in crisi i computer nel 2000, ha fatto le sue prime vittime. Ma all'inverso. Visto che a provocare il crash di interi sistemi sono stati proprio i programmi che dovevano curare il guaio e che invece bloccano le reti informatiche esistenti. Così aziende e multinazionali stanno perdendo decine di miliardi

Peggio la cura del male. Succede, e neanche tanto raramente, in medicina. Succede nella vita, quando per tappare qualche guaio personal-sentimentale si fa peggio. Ma adesso, dopo averci stordito per quasi 24 mesi urlando che il Millenium bug ci avrebbe mandati in rovina mettendo ko milioni di computer, scopriamo che fare crash sono i sistemi "vaccinati". A causa, e c'era da aspettarselo, proprio dei programmi anti-bug.

Così oltre ad aver speso cifre pazzesche per evitare problemi con il passaggio dalla doppia cifra "99" a quella quadrupla "2000", ora le aziende fanno i conti con le incompatibilità fra i sistemi anti millenium bug e la loro rete computerizzata. Tra i primi mezzi disastri quello dell'International Multifood di Chicago, ditta del settore alimentare, che subito dopo aver montato il sistema anti-baco si è vista andare in tilt l'intero sistema di ordini delle merci e ha dovuto penare per settimane. In Gran Bretagna la Royal Doulton, fabbrica di ceramiche e cristalli, ha dichiarato di aver perso circa 25 miliardi di lire per il blocco del nuovo software di gestione magazzino installato per evitare il cambio-data del 2000. Il nuovo programma non era infatti capace di preparare ordini di vendita per gruppi di merce (per esempio set di 5 piatti), ma solo per un prodotto alla volta. L'americana Hershey Foods ha visto azzerare i suoi guadagni nel periodo di Halloween perché il nuovo sistema anti-bug aveva messo fuori uso il programma per le forniture. Anche megaditte come la Whirlpool, Allied Waste Industries e Procter e Gamble hanno lamentato guasti con l'installazione dei programmi anti-baco.

In più alcuni consulenti tecnologici hanno scoperto che molti imprenditori che stanno spendendo miliardi per premunirsi contro il crash del 2000, stanno anche paradossalmente decidendo di aggiornare i loro computer. Cosa abbastanza ridicola (e dispendiosa), visto che i nuovi computer sono già anti-bug e quindi era inutile lo spreco del nuovo programma. Un quasi flop tecnologico, insomma. Senza contare che, per non pochi esperti del settore, il famigerato Millenium Bug non avrebbe fatto grandi danni. Ma anche le esagerazioni, alle soglie del Terzo Millennio, sono globali. 

a.m.

np99_riga_fondo.gif (72 byte)

                                           Copyright (c)1996 Ashmultimedia srl - All rights reserved