Presentazione

 

Vi presentiamo gli Atti del nostro primo Convegno Provinciale.

Questo Convegno è stato realizzato grazie alla spinta propulsiva dei Lions Club che ci hanno resi forti nell'offrire alla nostra Città una proposta formativa che nessuna Associazione o Istituzione aveva finora lanciato.

Per noi Genitori dell'Angsa gli argomenti trattati negli Atti del Convegno sono ormai pratica quotidiana visto che l'Autismo lo affrontiamo ogni giorno, con amore e grande sacrificio.

Il nostro sforzo nel chiedere dignità per i nostri figli può e deve appartenere a tutti coloro che per professione devono essere competenti di Autismo, noi siamo certi che anche nelle realtà locali ci sono persone valide tanto quanto i relatori che abbiamo convocato; è giunto il momento che queste persone si rivalutino attraverso le conoscenze più aggiornate.

Siamo certi che il nostro prossimo Convegno sarà ricco di Specialisti delle nostre USL e della Scuola che riusciranno ad organizzare con noi un appuntamento ancora più prestigioso da offrire alla Città.

Gli atti contengono le relazioni integrali dei professionisti intervenuti e tre scritti di genitori, di cui solo il primo è stato letto al Convegno, il secondoè una lettera di una madre a sua figlia e che è stata pubblicata sull'ultimo numero di LINK il periodico di Autisme Europe (Avenue E. Vari Becelaere, 26b, Bte 21, B 1170 Bruxelles, Beigique -). L'ultimo scritto è uno scambio di comunicazioni tra genitori di una classe Ia elementare e fa parte del progetto per integrare una bambina autistica con Sindrome di Rett. Tre testimonianze diverse come diverso è ogni caso di autismo che però dimostrano la comune volontà di essere genitori fino in fondo ,dei propri figli.

In allegato presentiamo la relazione sul Convegno inviata ad Angsa Nazionale e la" Carta dei diritti delle persone con autismo" firmata nel 1996 a Bruxelles da tutti i Paesi Europei.

Per tutti gli amici dell 'autismo ricordiamo che l'appuntamento con l'Associazione è in via generale ogni secondo sabato del mese, ore 15 presso il Ceod Arcobaleno di Creazzo ,viale Italia.

Vi aspettiamo, grazie

I Genitori di Angsa Vicenza

 

TORNA INDIETRO        INVIA E-MAIL