Vai al numero precedenteVai alla prima paginaVai al numero successivo

Vai alla pagina precedenteVai alla prima pagina dell'argomentoVai alla pagina successiva

Vai all'indice del numero precedenteVai all'indice di questo numeroVai all'indice del numero successivo
Scrivi alla Redazione di NautilusEntra  in Info, Gerenza, Aiuto
 
redarrowleft.GIF (53 byte) Arte Febbraio 2000 (a cura di Giovanna Grossato)


APPUNTAMENTI D’ARTE

LORETO – La Madre di Dio nelle icone russe" 8 dicembre 1999 31 marzo 2000

La mostra monografica dedicata al tema della Vergine Madre di Dio della Rus’ rappresenta un evento di grandissimo interesse anche perchè porta per la prima volta in Occidente 50 capolavori dal XV al XX secolo che provengono dalla Galleria di Stato Tretjakov di Mosca, una tra le più importanti pinacoteche della Russia, fondata nel 1892 dal magnate Pavel Tretjakov, che ospita, tra l’altro, la straordinaria Trinità di Andrei Rublev.

L’esposizione, promossa dalla Regione Marche e dall’Assessorato lauretano alla Cultura, oltre che assai rilevante per profondo contenuto spirituale delle icone, propone la fruizione delle opere secondo un percorso storico artistico organico che seleziona le icone su precisi gruppi tematici.

La rassegna è accompagnata da un catalogo, dal titolo "Da Mosca a Loreto. La Madre di Dio nelle Icone Russe. Dalla Galleria Tretyakov do Mosca" presentato dall’Arcivescovo Delegato Pontificio a Loreto, Angelo Comastri, dal Presidente della regione Marche, Vito D’Ambrosio e dall’Assessore alla cultura della Regione Marche, Gino Troli.

np99_riga_fondo.gif (72 byte)

                                           Copyright (c)1996 Ashmultimedia srl - All rights reserved