Vai al numero precedenteVai alla prima paginaVai al numero successivo

Vai alla pagina precedenteVai alla prima pagina dell'argomentoVai alla pagina successiva

Vai all'indice del numero precedenteVai all'indice di questo numeroVai all'indice del numero successivo
Scrivi alla Redazione di NautilusEntra  in Info, Gerenza, Aiuto
 
redarrowleft.GIF (53 byte) Arte Febbraio 2000 (a cura di Giovanna Grossato)


APPUNTAMENTI D’ARTE

VICENZA – “Walter Gasperoni: da qui…a lì”. 
6 febbraio - 5marzo 2000

L’antico Salone degli Zavatteri (Basilica Palladiana) ospita, con ingresso libero, una personale del pittore sammarinese Walter Gasperoni dal titolo “Da qui ….a lì”. 

Da qui a lì sembra indicare uno spazio minimo, facilmente riempibile e, difatti, il tempo-spazio dell’immaginazione non occupa alcuna dimensione concreta, se non per quei piccolissimi frammenti di realtà che servono ad ancorare le figure rappresentate dal pittore ad una collettiva e pregressa esperienza del mondo che ciascuno di noi ha.

L’impatto immediato che si coglie di fronte alle opere di Gasperoni è il senso ludico che le pervade, quell’aspetto che a gran parte dell’arte e per ogni artista deve, o dovrebbe, essere debitore. E ciò senza nulla togliere alla forza profonda dell’intelletto sotteso nei suoi dipinti e nei suoi disegni, che ha fatto di Gasperoni uno dei protagonisti della Transavanguardia e che significativo è proprio perché alla creatività immaginifica e divertita si amalgama strettamente.

La mostra, organizzata dall’Assessorato ai Servizi Culturali di Vicenza in collaborazione con la Segreteria di Stato per gli Istituti Culturali della Repubblica di S.Marino, presenta una trentina di opere, tra dipinti, disegni e pastelli realizzati da Gasperoni negli ultimi due anni ed è accompagnata da un catalogo preceduto da un testo critico di Alberto Fiz.
np99_riga_fondo.gif (72 byte)

                                           Copyright (c)1996 Ashmultimedia srl - All rights reserved