Vai al numero precedenteVai alla prima paginaVai al numero successivo

Vai alla pagina precedenteVai alla prima pagina dell'argomentoVai alla pagina successiva

Vai all'indice del numero precedenteVai all'indice di questo numeroVai all'indice del numero successivo
Scrivi alla Redazione di NautilusEntra  in Info, Gerenza, Aiuto
 
redarrowleft.GIF (53 byte) Arte Settembre 2000 (a cura di Giovanna Grossato)

APPUNTAMENTI D’ARTE

TRENTO - Castello del Buonconsiglio - "Jubilate Deo" - 15 luglio / 31 ottobre 2000

La mostra nasce dalla presenza a Trento della importante e prestigiosa collezione di libri liturgo-musicali, unica al mondo, la Biblioteca Musicale Laurence Feininger, musicologo berlinese figlio del famoso pittore Lyonel Feininger che fu esponente di spicco dell'Espressionismo tedesco, insegnante, assieme a Kandinskij e Klee alla Bauhaus di Weimar. 
L'occasione del Giubileo segna una data importante anche per il canto gregoriano che compie, infatti, un millennio di tradizione scritta. Di tale musica la Biblioteca Feininger conserva numerosissime fonti: libri liturgici con notazione, codici ed edizioni che sono testimonianza dei diversi culti e delle differenti culture nell'ambito della Chiesa Cattolica romana.  Ogni sala della mostra è dedicata ad un tema specifico, come le feste del calendario liturgico (Avvento, Natale, Pasqua, Pentecoste), i santi (s.Vigilio, S.Ambrogio), i fondatori degli Ordini religiosi (Benedettini, Agostiniani, Francescani, Domenicani). Nelle sale del Castello saranno esposti 110 volumi, di cui una trentina di codici musicali miniati e un'ottantiona di libri a stampa dal XI al XVIII secolo, suddivisi tipologicamente in graduali, kyriali, salteri, messali, professionali, splendidi lavori tipografici dei principali editori europei.
Inoltre, utilizzando alcune postazioni attrezzate con PC, è possibile per i visitatori ascoltare i pezzi più significativi contenuti nei codici , seguendo a video la successione delle note e delle parole. Nel periodo della mostra, si terranno presso il Museo 11 incontri musicali, mentre altri concerti si svolgeranno in chiese della città di Trento e in 13 località del Trentino.

  La mostra è accompagnata da un ricco catalogo a cura di G. Baroffio, D.Curti, M.Gozzi con interveti di musicologi, studiosi di libri antichi e storici dell'arte.

 

 

 

 

www.trentinocultura.net

 http://www.trentino.to/NewApt/Pages/i/estate/jubilate.asp 

 

np99_riga_fondo.gif (72 byte)

                                           Copyright (c)1996 Ashmultimedia srl - All rights reserved