Vai al numero precedenteVai alla prima paginaVai al numero successivo

Vai alla pagina precedenteVai alla prima pagina dell'argomentoVai alla pagina successiva

Vai all'indice del numero precedenteVai all'indice di questo numeroVai all'indice del numero successivo
Banner di HyperBanner Italia
Scrivi alla Redazione di NautilusEntra  in Info, Gerenza, Aiuto
 
redarrowleft.GIF (53 byte) Musica settembre 2001


Le colonne sonore
 
II parte

I Parte

The Mexican

Alan Silvestri / DECCA

Alan Silvestri torna in grande stile con le musiche per il film con protagonista la premio Oscar Julia Roberts e il sempre affascinante Brad Pitt. Atmosfere da western e musiche latine si sposano perfettamente con i temi classici del film d’azione del thriller. Un’intrigante combinazione di elementi per una contaminazione di qualità.

 

Woman on top / Per incanto e per delizia

Artisti Vari / Sony Classical

Bossanova a tutto spiano per l’ultima fatica cinematografica di Penelope Cruz. Una musica calda, sensuale e raffinata particolarmente azzeccata per una pellicola in cui la bella attrice spagnola è una sexy regina dei piaceri gastronomici al limite dell’erotismo.

 

 

The Mummy returns / La mummia – il ritorno

Alan Silvestri / DECCA

Sullo stile del predecessore composto da Jerry Goldsmith, il veterano Alan Silvestri (Ritorno al futuro, Cast away) realizza uno score muscolare e al tempo stesso molto classicheggiante. Forse non particolarmente originale, ma di certo divertente.

 

Shrek

Artisti Vari / UNIVERSAL

L’ultimo film d’animazione della Dreamworks di Steven Spielberg è praticamente un musical e quindi la sua colonna sonora divertente e rockettara serve a mantenere alta per tutta la durata della pellicola, l’attenzione del pubblico. Classici del repertorio di cantautori come Leonard Cohen e Bob Dylan si mescolano a pezzi scatenati (I’m a believer) per un soundtrack spumeggiante ed estremamente piacevole.

Pearl Harbor

Hans Zimmer / WEA

Nel giro di poco tempo Hans Zimmer si è imposto all’attenzione del pubblico internazionale come il compositore di colonne sonore più interessante del momento.

Pearl Harbor segna uno dei suoi punti più alti trascinato da There you’ll be cantata da Faith Hill. Un disco emozionante, che si apprezza sicuramente di più dopo avere assistito alla proiezione della pellicola più costosa della storia del cinema.

Bridget Jones’ diary / Il diario di Bridget Jones

Artisti vari / Mercury

Brani scatenati, di ispirazione romantica con un forte richiamo al glamour degli anni Ottanta, molto presente anche nella trama del film costituiscono la traccia di ispirazione de Il diario di Bridget Jones in uscita sui nostri schermi in autunno. Un film che propone un soundtrack divertente pieno di canzoni ballabili con una punta di nostalgia verso il passato dei trentenni protagonisti della pellicola. Una colonna sonora di successo di cui - e questo è quasi un record - quasi tutti i pezzi si ascoltano effettivamente nella pellicola con Renée Zellwegger, Hugh Grant e Colin Farrell.

Moulin Rouge

Artisti Vari / Universal

Il talento visionario di Baz Luhrmann che considera la musica quasi una seconda sceneggiatura dei suoi film come già era capitato per Romeo + Giulietta propone una colonna sonora estremamente originale per il suo film sul pittore Toulouse Lautrec. Scelte artistiche estreme in grado di far sì che l’atmosfera Belle Epoque di Moulin Rouge sia contaminata con la musica rock e tecno di artisti come Fatboy Slim interpretata perfino dagli attori del film su cui svetta la voce della sensualissima Nicole Kidman.

III parte

np99_riga_fondo.gif (72 byte)

                                           Copyright (c)1996 Ashmultimedia srl - All rights reserved