Vai al numero precedenteVai alla prima paginaVai al numero successivo

Vai alla pagina precedenteVai alla prima pagina dell'argomentoVai alla pagina successiva

Vai all'indice del numero precedenteVai all'indice di questo numeroVai all'indice del numero successivo
Banner di HyperBanner Italia
Scrivi alla Redazione di NautilusEntra  in Info, Gerenza, Aiuto
 
redarrowleft.GIF (53 byte) Musica settembre 2001


Le colonne sonore
 
III parte

II Parte

Captain Corelli’s Mandolin / Il mandolino del Capitano Corelli

Stephen Warbeck / Decca

L’autore delle musiche di Shakespeare in Love (colonna sonora premiata con l’oscar) e di Quills torna con una composizione per il grande schermo dal respiro molto ampio. Oltre ai pezzi originali composti da Warberck con il suo stile immaginifico ecco un’interessante ricostruzione filologica di brani di opere e di canzoni anni Quaranta da inserire nel contesto della pellicola con Nicolas Cage e Penelope Cruz ambientata a Cefalonia durante la seconda guerra mondiale. Un’ora di musica interessante e di atmosfera in cui viene realizzata un’amalgama pressoché perfetta tra passato e presente.

The producers / Per favore non toccate le vecchiette

Artisti Vari / Sony Classical

Se non avete visto lo spettacolo consolatevi con il Cd! E sarà dura riuscire a trovare un biglietto per il musical che in questi ultimi mesi sta letteralmente sbancando i botteghini di Broadway. La versione teatrale del film che 1968 fruttò a Mel Brooks il premio oscar per la migliore sceneggiatura registra il tutto esaurito ogni sera. Integrato di nuove canzoni appositamente composte per lo spettacolo, The producers racconta la storia di due improbabili produttori teatrali che cercano di realizzare una grossa truffa, grazie all'allestimento di un musical pessimo e - nei loro piani - incapace di avere alcun successo, dal titolo Springtime for Hitler.

Boys & girls

Artisti Vari / UNIVERSAL

E’ uno dei dischi più divertenti del momento. Una compilation spumeggiante per un altro film postadolescenziale uscito la scorsa primavera dove sesso e sentimenti sono preponderanti. Rock ed easy listening di qualità per un ascolto non particolarmente attento, ma – comunque – garantito da una serie di nomi rilevanti nel panorama della musica per colonne di largo consumo.

Traffic

Cliff Martinez & Artisti Vari / TVT (IMPORT)

Vale la pena spendere qualche soldo in più via Internet per acquistare la colonna sonora del film più interessante dello scorso anno con la nuova collaborazione tra Cliff Martinez e il regista Steven Soderbergh dopo L’inglese. Un disco rarefatto e scarno esattamente come il suo indimenticabile film.

 

Se fossi in te

Pivio & Aldo De Scalzi / Virgin

Musica di qualità per il divertente film di Giulio Manfredonia con versioni strumentali e cantate che si rincorrono per tutta la composizione. Un Cd interessante anche se – in passato – la coppia Pivio e Aldo De Scalzi ha fatto cose migliori soprattutto a livello del coinvolgimento emotivo dell’ascoltatore.

 

Wings of a film

Hans Zimmer / DECCA

Sono bastati pochi anni al compositore tedesco Hans Zimmer per imporsi come il musicista che tutti vorrebbero per fare un film a Hollywood. Premio Oscar per Il re leone, Il principe d’Egitto e autore delle musiche de Il gladiatore, The Rock, The road to Eldorado Zimmer è un musicista straordinario di cui Wings of a film antologizza i risultati artistici degli ultimi anni. Un disco che diventa la chiave di lettura di un musicista decisamente al massimo della sua carriera.

Planet of the apes / Il pianeta delle scimmie

Danny Elfman / Sony Classical

Insieme a Batman returns è forse il punto più alto della collaborazione artistica raggiunta tra il regista Tim Burton e il compositore Danny Elfman. Un disco intenso ed emozionante che si chiude con uno stravagante remix ad opera di Paul Oakenfold e intitolato significativamente Rule the placet.

 

Tomb Raider (Soundtrack)

Artisti Vari / WEA

Doppia colonna sonora ad alto numero di ottani per il film sulle gesta di Lara Croft con gli U2 che per tutta l’estate ci hanno martellato con la loro Elevation.Ma se il soundtrack accoglie ben quindici brani esplosivi, anche la partitura orchestrale composta da Graeme Revell (già collaboratore storico della band di Dublino) non è da meno con soluzioni orchestrali e scelte musicali davvero perfette per il film evento della fine del 2001.

Dracula’s Legacy / Dracula 2000

Artisti Vari / Sony Music

Heavy Metal a tutto spiano per l’ultima avventura cinematografica del vampiro più famoso che c’è. Le atmosfere sexy incidono solo parzialmente su questo cd che perlopiù resta un’accozzaglia indistinta e noiosa di suoni prevedibili e senza nessun vero pregio.

 

Dracula di Andy Wahrol

Claudio Gizzi / Intermezzo Media

Decisamente tutta un’altra musica per un disco che contiene anche la colonna sonora di Frankestein sempre di Andy Wahrol. Musica di qualità e soprattutto un’occasione ghiotta per i collezionisti.

 

 

La caduta degli dei

Maurice Jarre / Intermezzo Media

Un’altra rarità pubblicata da poche settimana, la colonna sonora di Jarre per il classico di Visconti. Una composizione elegante e struggente perfetta per un cinema d’altri tempi decisamente indimenticabile.

np99_riga_fondo.gif (72 byte)

                                           Copyright (c)1996 Ashmultimedia srl - All rights reserved