Le colonne sonore
III parte
II
Parte
Captain
Corelli’s Mandolin / Il mandolino del Capitano Corelli
Stephen
Warbeck / Decca
L’autore
delle musiche di Shakespeare in Love (colonna
sonora premiata con l’oscar) e di Quills torna
con una composizione per il grande schermo dal respiro
molto ampio. Oltre ai pezzi originali composti da Warberck
con il suo stile immaginifico ecco un’interessante
ricostruzione filologica di brani di opere e di canzoni
anni Quaranta da inserire nel contesto della pellicola con
Nicolas Cage e Penelope Cruz ambientata a Cefalonia
durante la seconda guerra mondiale. Un’ora di musica
interessante e di atmosfera in cui viene realizzata un’amalgama
pressoché perfetta tra passato e presente.
The
producers / Per favore non toccate le vecchiette
Artisti
Vari / Sony Classical
Se
non avete visto lo spettacolo consolatevi con il Cd! E
sarà dura riuscire a trovare un biglietto per il musical
che in questi ultimi mesi sta letteralmente
sbancando i botteghini di Broadway. La versione teatrale
del film che 1968 fruttò a Mel Brooks il premio oscar per
la migliore sceneggiatura registra il tutto esaurito ogni
sera. Integrato di nuove canzoni appositamente composte
per lo spettacolo, The producers
racconta la storia di due improbabili
produttori teatrali che cercano di realizzare una grossa
truffa, grazie all'allestimento di un musical
pessimo e - nei loro piani - incapace di avere
alcun successo, dal titolo Springtime
for Hitler.
Boys
& girls
Artisti
Vari / UNIVERSAL
E’
uno dei dischi più divertenti del momento. Una compilation
spumeggiante per un altro film postadolescenziale
uscito la scorsa primavera dove sesso e sentimenti sono
preponderanti. Rock ed easy listening di qualità
per un ascolto non particolarmente attento, ma –
comunque – garantito da una serie di nomi rilevanti nel
panorama della musica per colonne di largo consumo.
Traffic
Cliff
Martinez & Artisti Vari / TVT (IMPORT)
Vale
la pena spendere qualche soldo in più via Internet per
acquistare la colonna sonora del film più interessante
dello scorso anno con la nuova collaborazione tra Cliff
Martinez e il regista Steven Soderbergh dopo L’inglese.
Un disco rarefatto e scarno esattamente come il suo
indimenticabile film.
Se fossi
in te
Pivio &
Aldo De Scalzi / Virgin
Musica
di qualità per il divertente film di Giulio Manfredonia
con versioni strumentali e cantate che si rincorrono per
tutta la composizione. Un Cd interessante anche se – in
passato – la coppia Pivio e Aldo De Scalzi ha fatto cose
migliori soprattutto a livello del coinvolgimento emotivo
dell’ascoltatore.
Wings of
a film
Hans Zimmer
/ DECCA
Sono
bastati pochi anni al compositore tedesco Hans Zimmer per
imporsi come il musicista che tutti vorrebbero per fare un
film a Hollywood. Premio Oscar per Il re leone, Il
principe d’Egitto e autore delle musiche de Il
gladiatore, The Rock, The road to Eldorado Zimmer è
un musicista straordinario di cui Wings of a film antologizza
i risultati artistici degli ultimi anni. Un disco che
diventa la chiave di lettura di un musicista decisamente
al massimo della sua carriera.
Planet
of the apes / Il pianeta delle scimmie
Danny
Elfman / Sony Classical
Insieme
a Batman returns è forse il punto più alto della
collaborazione artistica raggiunta tra il regista Tim
Burton e il compositore Danny Elfman. Un disco intenso ed
emozionante che si chiude con uno stravagante remix ad
opera di Paul Oakenfold e intitolato significativamente Rule
the placet.
Tomb
Raider (Soundtrack)
Artisti
Vari / WEA
Doppia
colonna sonora ad alto numero di ottani per il film sulle
gesta di Lara Croft con gli U2 che per tutta l’estate ci
hanno martellato con la loro Elevation.Ma se il
soundtrack accoglie ben quindici brani esplosivi, anche la
partitura orchestrale composta da Graeme Revell (già
collaboratore storico della band di Dublino) non è da
meno con soluzioni orchestrali e scelte musicali davvero
perfette per il film evento della fine del 2001.
Dracula’s
Legacy / Dracula 2000
Artisti
Vari / Sony Music
Heavy
Metal a tutto
spiano per l’ultima avventura cinematografica del
vampiro più famoso che c’è. Le atmosfere sexy incidono
solo parzialmente su questo cd che perlopiù resta un’accozzaglia
indistinta e noiosa di suoni prevedibili e senza nessun
vero pregio.
Dracula
di Andy Wahrol
Claudio
Gizzi / Intermezzo Media
Decisamente
tutta un’altra musica per un disco che contiene anche la
colonna sonora di Frankestein sempre di Andy Wahrol.
Musica di qualità e soprattutto un’occasione ghiotta
per i collezionisti.
La
caduta degli dei
Maurice
Jarre / Intermezzo Media
Un’altra
rarità pubblicata da poche settimana, la colonna sonora
di Jarre per il classico di Visconti. Una composizione
elegante e struggente perfetta per un cinema d’altri
tempi decisamente indimenticabile.
|