G I U G N O 1 9 9 6 |
Gualtiero Marchesi che propone un pranzo estivo Quell'insalatina baccalà e cime di rapa...
Ingredienti per 4 persone:
320 gr di tagliatelle Pulire gli asparagi tenendone la punta tra il pollice e l'indice e pelandoli con il pelapatate. Tagliarli a rondelle di 2 mm circa di spessore. In una padella capace farli saltare con il burro e lo scalogno, unire le code di scampi pulite, salare e pepare. Far cuocere le tagliatelle in abbondante acqua salata; scolare e aggiungerle agli asparagi e agli scampi. Far saltare gli ingredienti in padella e disporre in piatti caldi.
Tempo di preparazione : 30 minuti
Ingredienti per 4 persone Prendere la baffa di baccalà e dissalarla sotto acqua corrente per circa 24 ore; privarla delle spine e arrotolarla in una pellicola stringendola bene. Riempire una pentola d'acqua e farla sobbollire, intro-durvi la baffa di baccalà e cuocerla per 5 minuti in modo che risulti cotta all'esterno e ancora rosa all'interno. Nel frattempo pulire le cime di rapa e lavarle; snocciolare le olive e tagliarle in quattro pezzi. Sbuc-ciare i limoni e tagliarne solamente la parte gialla in julienne molto sottile poi farli sbianchire, cioè farli bollire per un minuto. Al momento di servire cuocere le cime di rapa a pene ricoperti di acqua, olio e sale. Tagliare il baccalà diagonalmente in fette di 1 cm l'una, disporle su una placchetta oleata, salare e pepare e finire la cottura sotto la salamandrao il grill del forno per 1 minuto. Per la presentazione, mettere un bouquet di cime di rapa sul lato destro del piatto e disporre a venta-glio le fette di baccalà. Guarnire con capperi, olive e julienne di limone. Bagnare con il sugo di cottura delle cime di rapa.
Tempo di preparazione : 40 minuti
Ingredienti per 4 persone Tagliare i pezzi di manzo a cubetti di 50 gr. e saltarli nell'olio bollente fino ad ottenere una bella col-orazione. Salare e pepare. Togliere la carne e mettere la guarnizione aromatica (100 gr. di carote, 100 gr. di cipolla e 100 gr.di sedano precedentemente lavati, pelati, e tagliati a cubetti). Fare cuocere per 5 minuti e aggiungere la carne già rosolata, i pomodori, l'aglio e gli aromi, bagnare con il vino rosso e cuocere con un coperchio nel forno a 180 °c per 2 ore. Al termine della cottura, "chiarificare" la carne, togliendo i pezzi di carne e lasciando tutte le verdure aromatiche. Frullare nel mixer tutto il sugo e passarlo al setaccio fine , quindi aggiungere la carne. Tornire le carote, le zucchine e il sedano rimanente e cuocerli in abbondante acqua salata. Piazzare su un piatto caldo 5 pezzi di carne a testa, mettere la salsa e disporvi sopra le verdure tor-nite saltate al burro.
Tempo di preparazione : 30 minuti
Ingredienti per 4 persone Far bollire il vino insieme con lo zucchero per qualche minuto. Aggiungere i fogli di colla di pesce, lasciati precedentemente ammollare in acqua, e far raffreddare senza lasciar rapprendere. Pelare gli acini d'uva, tagliarli a metà ed eliminare i vinaccioli. Foderare 4 stampini a ciambella con l'uva, quasi tutte le noci spezzettate e l'uva sultanina ammollata. Versarvi lentamente la gelatina e riporre in frigorifero per almeno 2 ore. Al momento di servire, montare leggermente la panna e incorporarvi lo sciroppo di zucchero. Rovesciare le gelatine sui piatti e cospargervi intorno le panna, i pistacchio, i gherigli rimasti e le foglioline di menta.
Tempo di preparazione : 20 minuti |